Videogallery: Sport a casa

La preparazione fisica degli atleti durante l'interruzione dell'attività agonistica

Il Preparatore Fisico della Nazionale maschile di pallavolo, Alberto Di Mario, ci fornisce alcuni spunti interessanti per aiutare gli atleti nella gestione di questa fase così complicata, con possibilità limitate di allenamento fisico. Strutturare dei programmi di lavoro dedicati e definire insieme agli atleti degli obiettivi specifici da raggiungere può essere di grande aiuto. In particolare, evitare il decadimento della potenza aerobica e dei livelli di forza massima raggiunti può essere determinante per presentarsi alla ripresa dell'attività standard con una buona base di partenza. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport
Un avversario insolito per una nuova sfida da vincere

Per il Ct della Nazionale maschile di pallavolo Gianlorenzo Blengini questo momento di grande difficoltà può rappresentare una sfida molto stimolante soprattutto per gli sportivi, una sfida a cambiare le nostre abitudini e riorganizzare il nostro lavoro. Anche se non si tratta di un avversario da battere sul campo di gioco, l'abitudine degli sportivi a misurarsi costantemente con nuove sfide può rappresentare un piccolo vantaggio. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

"Edwin Moses: il talento di avere un altro talento".

Marco Malvaldi, scrittore e scienziato, ripercorre la storia di uno dei più grandi campioni dell'atletica leggera di tutti i tempi, Edwin Moses. Una leggenda fatta di 107 finali consecutive vinte e 11 anni di imbattibilità nei 400 ostacoli, una leggenda costruita non sul talento fisico ma sul talento mentale. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Il pensiero strategico in un contesto dinamico e incerto

Per Umberto Trulli, coach aziendale, consulente e formatore della Scuola dello Sport, in uno scenario altamente imprevedibile, come quello attuale, la capacità di adattarsi al cambiamento è indispensabile anche nella formulazione del pensiero strategico. Perché come sosteneva Darwin non sono le specie più forti a sopravvivere, e neppure le più intelligenti, ma quelle che reagiscono prima ai cambiamenti. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Vivere l'incertezza come una grande sfida

Per Davide Mazzanti, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile, questo momento di difficoltà inatteso può trasformarsi in qualcosa di molto prezioso, un'occasione per scavare dentro di noi, attingere a tutte le nostre risorse e trovare soluzioni inaspettate.

L'importanza di una corretta alimentazione per la tutela del sistema immunitario.

Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport specializzato in nutrizione, ci fornisce nuovi consigli sugli stili alimentari da seguire per mettere il nostro sistema immunitario nelle condizioni di difenderci dalle aggressioni virali, batteriche e chimico-fisiche che potrebbero minare il nostro benessere.

Il messaggio di solidarietà del prof. Jean Côté e di Derek Johnston.

Direttamente dal Canada il messaggio di solidarietà del prof. Jean Côté, Direttore della School of Kinesiology and Health Studies “Queen's University” di Kingston, e di Derek Johnston, Vice Presidente Strategy and Business Development della "Transformational Coaching for Sport (TC4S) Inc" per i tecnici italiani e per tutto il nostro Paese. Quando le difficoltà saranno terminate lo sport dovrà riprendere un ruolo centrale per formare giovani migliori, atleti migliori e cittadini migliori.

Immaginazione, creatività e spirito di adattamento

I consigli di Alberto Cei, Psicologo dello Sport e Docente della Scuola dello Sport, per trasformare questo periodo di crisi in un momento di sviluppo, di miglioramento di noi stessi e di maggiore consapevolezza delle nostre abilità. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Metodologia dell'allenamento. Per proteggerci bisogna sapere, conoscere, praticare

Con Renato Manno, Docente della Scuola dello Sport e Referente FIJLKAM per la formazione, affrontiamo alcuni dei temi più rilevanti in materia di metodologia dell'allenamento. Dalla prima idea di programmazione e distribuzione delle attività di allenamento in modo sequenziale e propedeutico al raggiungimento del massimo risultato, fino al boom dei giorni nostri con la crescita della generazione degli allenatori-scienziati e la diffusione del modello LTAD (Long-Term Athlete Development) che pone l'atleta al centro del sistema sportivo. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Allenamento giovanile. Riflessioni e modelli di riferimento

Con Claudio Mantovani, referente scientifico della Scuola dello Sport, approfittiamo di questo "tempo sospeso" per una riflessione generale sul tema dell'attività sportiva giovanile. Come conciliare partecipazione, prestazione e sviluppo personale? Quale modello tecnico-organizzativo adottare per favorire lo sviluppo di una corretta pratica sportiva giovanile? Quali competenze devono acquisire i tecnici per svolgere al meglio la loro missione formativa? Ecco alcuni spunti e modelli da cui partire. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

La preparazione fisica degli atleti durante l'interruzione dell'attività agonistica

Il Preparatore Fisico della Nazionale maschile di pallavolo, Alberto Di Mario, ci fornisce alcuni spunti interessanti per aiutare gli atleti nella gestione di questa fase così complicata, con possibilità limitate di allenamento fisico. Strutturare dei programmi di lavoro dedicati e definire insieme agli atleti degli obiettivi specifici da raggiungere può essere di grande aiuto. In particolare, evitare il decadimento della potenza aerobica e dei livelli di forza massima raggiunti può essere determinante per presentarsi alla ripresa dell'attività standard con una buona base di partenza. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport