formazione sds

Formatori e docenti: il ruolo della Scuola dello Sport

La Scuola dello Sport, al fine di rispondere con efficacia alla continua evoluzione del mondo sportivo e per adempiere con successo alla funzione di coordinamento delle Scuole Regionali dello Sport, è sempre più impegnata nella preparazione di formatori e docenti delle organizzazioni sportive. La Scuola dello Sport progetta infatti percorsi formativi rivolti ai responsabili della formazione e/o dei Centri Studi delle FSN, delle DSA e degli EPS, ai progettisti della formazione e ai docenti di tutte le aree tematiche che operano nel mondo sportivo.

Obiettivi del percorso
  • fornire le basi teoriche e pratiche di realizzazione di un processo formativo efficace;
  • definire, condividere e applicare un approccio metodologico omogeneo in tutte le organizzazioni sportive;
  • sperimentare l’applicazione di approcci metodologici mediante momenti di laboratorio

Analisi dei bisogni e progettazione della formazione

Il processo di analisi dei bisogni è il punto di partenza obbligato di qualsiasi intervento formativo, senza il quale si può incorrere in errori. L’analisi dei bisogni deve essere un procedimento sistematico, basato principalmente su specifiche tecniche di raccolta di informazioni circa le esigenze del committente e dei partecipanti.

Fondamentalmente tale analisi comporta una definizione molto chiara delle funzioni che le diverse figure dovranno compiere durante la loro azione. Dalle funzioni, dai compiti e dalle responsabilità che tali figure dovranno adempiere, ne derivano le conoscenze e le competenze che dovranno acquisire e, di conseguenza, i contenuti e le metodologie didattiche più idonee per poterle formare.

Preparazione e pianificazione della lezione: dall’approccio didattico agli aspetti operativi

L’efficacia delle metodologie è legata alla preparazione, alla pianificazione della singola lezione e al modo di essere del formatore. Il docente incaricato dovrà provvedere alla strutturazione della lezione e alla sua preparazione, dovrà progettare, pianificare e gestire i metodi attivi di comunicazione didattica, dovrà fornire un approccio metodologico per rendere la propria azione ancora più efficace e aderente alle reali esigenze dei destinatari.

Erogazione della formazione e tecniche di comunicazione didattica

La realizzazione degli interventi formativi è la concreta attuazione dei processi formativi stabiliti nelle precedenti fasi. In questo stadio diventa rilevante l’utilizzo di appropriate tecniche di comunicazione didattica anche al fine di gestire i momenti di criticità nei rapporti con l’audience.

Valutazione della formazione

Per avere la garanzia che gli obiettivi formativi possano essere raggiunti occorre disporre di sistemi di valutazione da effettuarsi in tempi e modi diversi. Durante lo svolgimento dell’attività formativa, alla fine della lezione o del modulo didattico ed a distanza di tempo si devono verificare se sono state acquisite le conoscenze e le competenze prefissate in sede di progettazione.