community sds

FIPCF-SDS.jpgIl primo Seminario per Tecnici del 2010, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF), è dedicato all’allenamento della forza muscolare, uno dei presupposti fondamentali della prestazione in tutte le discipline sportive, dagli sport di potenza fino alle discipline di resistenza, passando per i giochi sportivi e gli sport di combattimento.

Parleranno di allenamento con sovraccarichi
Guido Brunetti, docente di Teoria e metodologia dell’allenamento della SdS, insieme ad uno dei massimi esperti italiani, Antonio Urso, Presidente della FIPCF (Federazione Italiana di Pesi e Cultura Fisica).

Due Tecnici Federali della Pesistica, Massimiliano Febbi, Tecnico FIPCF e membro Commissione tecnico - scientifica e Carlo Varalda, Tecnico FIPCF e membro Commissione tecnico - scientifica, condurranno nel primo pomeriggio i partecipanti nelle palestre dell’Acqua Acetosa, per approfondire la didattica specifica delle esercitazioni.

La Tavola Rotonda conclusiva, condotta da Mario Gulinelli, decano della SdS, vedrà il confronto fra tecnici e preparatori fisici di differenti discipline sportive: agli altri relatori si aggiungeranno Marco Mencarelli, Responsabile Squadra Nazionale giovanile femminile FIPAV, Domenico Di Molfetta,Tecnico Specialista FIDAL, Settore Lanci, Alberto Di Mario, Docente SdS Metodologia Allenamento, preparatore fisico FIJLKAM.

Gli argomenti che verranno affrontati durante il seminario attraverso sessioni teoriche, filmati ed esercitazioni pratiche, saranno:
allenamento delle varie manifestazioni della forza: generale, speciale, massima, rapida, resistente; rapporti tra allenamento della forza ed allenamento tecnico – tattico; allenamento della forza in discipline sportive differenti;
forza e flessibilità muscolare; pesi liberi e pesi vincolati, macchine isotoniche ed isocinetiche, elastici, palle zavorrate; obiettivi specifici in funzione di tipologia di sport, età, sesso e grado di qualificazione.

E' possibile scaricare l'intero programma dei lavori con l'elenco dei docenti.

A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale; direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello; docenti della Scuola dello Sport;
docenti delle Scuole Regionali di Sport; studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

QUANDO
8 marzo 2010, dalle ore 9 alle ore 18

DOVE
Aula 6 Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1, 00197 Roma

QUOTA
Euro 300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Community 10%; società sportive iscritte al Registro Coni 10%

CONTRIBUTO PER TECNICI FEDERALI
La Direzione Sport e Preparazione Olimpica del Coni offre ai tecnici presentati dalle FSN e DSA come di “interesse federale” un contributo pari al 70% della quota di iscrizione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione, presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 1 marzo 2010.
Compilando il modulo si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico.

Ricordiamo che è considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità, Convenzione Hotel dello Sport

Per info
Tel. 06.3685.9194
Fax 06.3685.9252
E-mail sdssegreteria@coni.it

CODICE CORSO
B1-03-10