community sds

Dal 12 al 14 ottobre la Scuola dello Sport di Sport e Salute sarà presente a Fiera Didacta Italia edizione siciliana, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica che arriva in Sicilia dopo l’appuntamento fiorentino del marzo scorso.

Nei tre giorni dedicati agli insegnanti della scuola primaria e secondaria del territorio, la Scuola dello Sport propone un appuntamento di formazione all’interno dello stand di Sport e Salute, del Dipartimento per lo Sport, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dell’Istituto per il Credito Sportivo.

In apertura il giorno 12 ottobre alle ore 15:00 il Seminario “Lo sport come strumento di prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili” é inserito nel programma scientifico dell’evento curato dall’Istituto INDIRE, l’ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Con l’Avvocato Marcello Presilla, esperto di etica e integrità nello sport, si parlerà delle dipendenze giovanili e di come, nell’ambito delle strategie di prevenzione e contrasto alle forme patologiche, lo sport possa giocare un ruolo di straordinaria importanza.

Negli ultimi anni, infatti, alle tradizionali dipendenze da sostanze stupefacenti ed alcol, si sono affiancate nuove forme di dipendenza come la ludopatia o quelle legate al mondo digitale. In particolare, i social media sembrano essere divenuti veri e propri rifugi virtuali per un numero crescente di giovani e giovanissimi, con un preoccupante livello quotidiano di utilizzo che evidenzia i caratteri tipici della dipendenza.

Occorre affrontare il problema sotto vari profili, partendo da una adeguata e quanto più diffusa formazione ed informazione sulle diverse forme di dipendenza. In questo, lo sport, può essere strumento ed al contempo soluzione per prevenire queste forme di disagio giovanile e può rappresentare una reale via di uscita per quanti sono già caduti nelle trappole della ludopatia, delle sostanze stupefacenti o delle dipendenze digitali: la pratica sportiva, sia individuale che di gruppo, offre una alternativa reale a forme di svago alienanti che spingono l’individuo all’isolamento e all’autolesionismo.

Per tutti i dettagli su come partecipare clicca qui e visita la pagina dedicata sul sito di Didacta.

 

Didacta Sicilia