Lombardia

CORSO di FORMAZIONE GIURIDICO FISCALE PER I CONCESSIONARI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DEL COMUNE DI MILANO

“Approfondimenti in ambito giuridico e fiscale delle società ed associazioni sportive dilettantistiche: dall’atto costitutivo ai rapporti di collaborazione e controlli fiscali”

Milano, mercoledì 26 marzo e mercoledì 2 aprile 2014

FINALITA’ DEL CORSO: aggiornare e formare i concessionari del Comune di Milano ai fini di una corretta gestione degli impianti sportivi nel rispetto delle normative sia civilistiche che fiscali.

I temi saranno trattati in modo da fornire strumenti operativi e ambiti di riflessione su argomenti di sentito interesse per il settore.

PARTECIPAZIONE AL CORSO:

il corso è rivolto ai concessionari degli impianti sportivi del Comune di Milano.

INFORMAZIONI:

Sede del corso: SALA  A del Palazzo CONI  in via G.B. Piranesi, 46 - Milano

Partecipanti: massimo 100. L’ammissione al corso avverrà sulla base della data di presentazione della domanda.

Referenti del Progetto

COMUNE DI  MILANO -  Daniela Fabbri - Direttore Settore Sport e Benessere

ROBERTO CASTELLINI  - Responsabile Impianti  Sportivi
Via Marconi 2 - Milano

DELEGAZIONE CONI MILANO – Laura Mariani

Via G.B. Piranesi 46  - 20137 Milano – tel. 02 799189

SCUOLA DELLO SPORT CONI LOMBARDIA -  Marco Riva

Via G.B. Piranesi 46  - 20137 Milano - Tel 02.733463

ISCRIZIONI: Iscrizione gratuita. Inviare modulo al seguente indirizzo mail: SBQV.SportBenessere@comune.milano.it

PROGRAMMA del CORSO

Mercoledì 26 marzo 2014

Ore 9.00  – 9.15

Saluti Istituzionali

Pier Luigi Marzorati - Presidente CR CONI Lombardia, Chiara Bisconti - Assessora Sport e Tempo Libero Comune di Milano, Claudia Giordani - Delegato CONI Milano, Dario Moneta – Direttore Centrale Sport Benessere Qualità della Vita Comune di Milano,Marco Riva - Responsabile della Scuola dello Sport CONI Lombardia, Giovanni Pasculli - Comunità Nuova (Capofila del Progetto Europeo PROUSALL)

Ore 9.15 – 12.30

L'associazione sportiva dilettantistica: spunti normativi e rapporti negoziali

Atto costitutivo/statuto/responsabilità dell'associazione in ambito sportivo/contratti con atleti ed allenatori

Relatore  Avv. Matteo Pozzi

Ore 12.30 – 13.00  domande ed interventi chiarificatori

ARGOMENTI  SPECIFICI TRATTATI NELLA PARTE LEGALE

L'associazione sportiva dilettantistica: spunti normativi , rapporti negoziali e responsabilità.

La costituzione  e la gestione di una associazione sportiva dilettantistica: aspetti legali

L’associazione come soggetto di imputazione giuridica: principali obblighi contrattuali verso terzi

La responsabilità dei sodalizi sportivi dilettantistici: aspetti generali e pratici alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali. Tutela sanitari alla luce delle recenti riforme (defibrillatori, etc.).

Mercoledì 2 aprile 2014

Ore 9.00 –  12.30

La fiscalità delle società/associazioni sportive: Imposte dirette e IVA
Rapporti di collaborazione sportiva - verifiche fiscali

Relatore  Dott. Donato Foresta

Ore 12.30 – 13.00 domande ed interventi chiarificatori

ARGOMENTI SPECIFICI TRATTATI NELLA PARTE FISCALE:

L’attività sportiva dilettantistica in forma associata: le ASD e le SSD.

Gli elementi caratterizzanti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche:

Il contratto di associazione, L’oggetto: attività sportiva, L’attività dilettantistica; Le modalità di costituzione;

I requisiti civilistici previsti dalla normativa;  L’importanza e l’essenzialità dei requisiti sportivi; L’analisi dei regimi fiscali; Brevi considerazioni sul modello EAS; Cenni sulle imposte indirette: iva, imposta di registro.

Rapporti di collaborazione sportiva - verifiche fiscali. Le ASD i suoi collaboratori e le detrazioni per attività sportive; Le detrazioni Irpef sulle spese per l’attività sportiva nella dichiarazioni dei redditi; Destinazione del 5 per mille dell’Irpef alle ASD; I rapporti di lavoro connessi alle ASD; La tematica dei rimborsi spese;  Gli obblighi di assoggettamento a contribuzione Inps e Enpals.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE