Si è aperto con i saluti istituzionali dell'Assessore Regionale allo Sport Antonio Rossi, del Presidente del CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati e del Coordinatore della Scuola dello Sport Nazionale Antonio Urso i lavori della giornata di formazione in management dello sport dal titolo "Il futuro degli eventi in Lombardia. Da gara a evento: la sfida dei prossimi anni", organizzata dalla Scuola dello Sport CONI Lombardia.

Dopo l'introduzione di Luca Corsolini, docente della Scuola dello Sport e giornalista di Sky Sport, è intervenuto Andrea Trabuio - esperto della Scuola dello Sport e responsabile eventi di massa di RCS Sport - che ha fornito una dettagliata ed approfondita analisi sulla parte organizzativa di eventi.

Dopo il coffee break, è intervenuto Italo Meli - docente CONI SRdS, autodefinitosi "organizzatore di mestiere", che ha parlato di eventi da un ottica più "tecnica" e "storica", facendo un excursus dagli anni '60 ad oggi,  spingendosi fino al futuro prossimo, specificando come si sono combinate ed evolute le modalità di organizzazioni di eventi. Il punto focale è che l'evento riesca a suscitare "emozione".

Il corso è proseguito nel pomeriggio con l'intervento di Andrea Bertini sul Marketing dell'evento sportivo e successivamente con Luca Corsolini che si è occupato di Comunicazione e di new media legati allo sport.

Il corso terminerà infine con una tavola rotonda in cui Mirko Trasciatti (fubles), Gianmarco Ercole (cyclopride), Andrea Trabuio (milano city marathon e color run) e Manlio Gasparotto (gazzetta dello sport - Milano e Lombardia) parleranno del Futuro degli eventi sportivi in Lombardia verso Expo 2015.

L'evento è stato curato dalla Scuola dello Sport CONI Lombardia nelle persone di:

Marco Riva - resp. SRDS
Francesca Squitieri - segreteria SRDS