La Scuola dello Sport CONI Lombardia insieme a Regione Lombardia Sport organizza un corso di formazione che si propone di fornire strumenti metodologici ed organizzativi atti a garantire un livello di formazione di base per l’organizzazione e la comunicazione di un evento sportivo.

Tale corso si pone a conclusione di una prima fase di stretta collaborazione tra Regione Lombardia Sport e CR CONI Lombardia in materia di formazione in tutti gli ambiti.

FINALITÀ DEL CORSO

Sviluppare capacità e competenze per progettare ed organizzare una gara sportiva facendola diventare evento, portando a conoscenza di tutti i partecipanti gli strumenti necessari. Sarà approfondita l’area organizzativa in tutti i suoi aspetti sostanziali, dalla fase creativa, a quella dell’analisi e del budget, passando per la comunicazione e il marketing dell’evento. Particolare attenzione alle modalità di organizzazione e di comunicazione del prossimo futuro.

OBIETTIVI DEL CORSO E PARTECIPAZIONE

La giornata è destinata a tutti coloro che sono coinvolti o interessati all’organizzazione di eventi sportivi e che ne vogliano comprendere i vari ambiti e le diverse fasi; a tutti i dirigenti che operano nelle federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ed alle loro associazioni appartenenti al CONI e ad operatori del settore interessati a comprendere i meccanismi legati al fenomeno dell’evento sportivo, compresi coloro che operano negli enti locali.

Sede del corsoPalazzo Regione Lombardia - Entrata N4 Primo pianoSala 5

P.zza Città di Lombardia 1 - Milano

Partecipanti: massimo 80. L’ammissione al corso avverrà sulla base della data di presentazione della domanda.

Scuola  dello Sport Coni  Lombardia - Via G.B. Piranesi 46  - 20137 Milano

Tel 02.733463 Fax 02.76003404 - srdslombardia@coni.it

Iscrizione gratuitaIscrizione on line sul sito www.lombardia.coni.it,

nella sezione Scuola regionale > corsi e docenti> cliccare sul corso, registrandosi.

In alternativa inviare il modulo allegato fax allo 02.76003404 o inviare email a:

srdslombardia@coni.it

16 Novembre 2013

Ore 9.30 – 9.45

SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE DEL CORSO:

Antonio Rossi                          Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia

Pier Luigi Marzorati               Presidente CR CONI Lombardia

INTRODUZIONE AL CORSO:

Marco Riva                             Responsabile Formazione della Scuola dello Sport CONI Lombardia

Luca  Corsolini                          Docente Scuola dello Sport CONI e Giornalista di SKY Sport

Ore 9.50 – 11.00 DA GARA A EVENTO

Cos’è un evento: classificazione e tipologia.

La vision dell’evento.

Le 10 chiavi del successo.

La progettazione dell’evento; la pianificazione strategica; il piano operativo.

Charity e social responsability (CSR).

Relatore: Andrea Trabuio

Ore 11.05 – 13.00  L’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO

La regia dell'evento.

Il team organizzativo: strutture e ruoli; programmazione e controllo.

Il budget dell’evento.

La logistica.

La segreteria organizzativa per i grandi eventi.

La formazione del personale ausiliario (volontari)

Relatore: Italo Meli

Ore 13.00 14.00 PAUSA PRANZO

Ore 14.05 – 15.30 IL MARKETING DELL’EVENTO

La definizione di marketing nello sport.

Il futuro delle attività di marketing ed il co-marketing.

Strumenti per il marketing nello sport.

Come ricercare sponsorizzazioni e partner sul territorio.

Relatore: Andrea Bertini

Ore 15.35 – 17.00 LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO

La nuova comunicazione.

La struttura del piano di comunicazione di un evento (concept, azioni, strumenti e risorse).

La misurazione dei risultati.

Gli strumenti di comunicazione integrata dell’evento.

Pubblicità, ufficio stampa, relazioni pubbliche.

La promozione on-line dell’evento; social network e nuovi media.

Relatore: Luca Corsolini

17.00 – 18.30 TAVOLA ROTONDA Il futuro degli eventi sportivi in Lombardia verso Expo 2015

MODERATORE: Luca Corsolini (web&digital content coordinator a Sky Sport)

Conclusioni e consegna attestati