Milano, 10 novembre 2013

COMUNICATO STAMPA CONVEGNO  “DONNA E SPORT”

Si è svolto ieri, presso la Sala Appiani  dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, il Convegno “Donna e Sport”, organizzato dalla Delegazione CONI di Milano, in collaborazione con Scuola dello Sport CONI Lombardia, Regione Lombardia e Comune di  Milano, e con il patrocinio della Provincia di Milano e della Fondazione Candido Cannavò.

foto Donna  Sport 2

Incentrato su un percorso di formazione in managerialità e valori etici dello sport declinato al femminile, il corso si è rivolto a chiunque viva e lavori nel mondo dello sport e desideri aggiungere alle proprie competenze nuove conoscenze utili all’allenamento, alla relazione interpersonale ed alla prevenzione di disagi fisici e psichici nei rapporti tra persone di genere opposto, poiché l’atleta donna ha peculiari caratteristiche, risorse e difficoltà, che la differenziano dai colleghi uomini.

Ha aperto l’incontro il Presidente del CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati, portando i suoi saluti e illustrando l’attività del CONI Lombardia e della Scuola dello Sport. La “Assessora” allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti ha quindi sottolineato l’importanza del ruolo delle donne, concetto ribadito dal Generale dell’Esercito Italiano Antonio Pennino, da Luca Corsolini (Sky Italia, moderatore del corso) e da Elio Trifani (Fondazione Candido Cannavò), parlando degli importanti risultati sportivi e umani raggiunti dalle donne.

Lara Magoni

Durante la giornata si sono susseguiti numerosi interventi, secondo un fitto programma che toccava i molteplici aspetti della questione; particolare rilievo ha avuto quello del Generale Pennino dell’Esercito Italiano, accompagnato dall’atleta Raffaella Lamera (atletica), particolarmente orgogliosa di essere atleta e donna all’interno di questo Corpo. Interessanti le lezioni delle Psicologhe dello Sport Martina Fugazza (coordinatrice del corso insieme a Marco Riva, Laura Mariani e Francesca Squitieri) e Aliria Callegari, con la partecipazione di atlete di livello come Manuela Grillo (atletica), Caterina Cialfi (pallavolo) e Francesca Cola (atletica): in questi interventi si è parlato del complesso rapporto tra atleta donna e allenatore, oltre che di preziose indicazioni per gli allenatori, e di come la vita da atleta si rifletta sulla vita quotidiana. La Cola ha poi illustrato il Progetto Sport & Work, focalizzato sull’inserimento degli atleti nel mondo del lavoro, durante o dopo la carriera sportiva. Molto toccante la testimonianza di Martina Caironi (medaglia d’oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Londra) sull’essere donna, atleta e disabile.

Dopo una gustosa pausa pranzo preparata da “I dolci del Paradiso – Social Cake Lab”, ha preso le redini del corso Adriana Lombardi, psicologa dello sport. Con l’aiuto  di Stefania Bianchini, pugile, e Claudia Wurzel, canottaggio, ha affrontato la tematica degli stereotipi di genere nello sport. Ha poi dato preziosi consigli per allenatori e dirigenti come creare obiettivi agonistici. Il dottor Monsellato ha poi istruito il pubblico sulle peculiarità del corpo femminile, dei suoi bisogni, dei  suoi limiti e delle sue risorse. Molto interessante è stato poi l’intervento di Vanessa Costa, dottoressa in psicologia dello sport, incentrato sui disturbi alimentari nello sport e sulla loro prevenzione.

foto donna  Sport

Per concludere la proficua giornata, sono intervenute figure ai vertici dello sport Regionale e Nazionale. Lara Magoni, ex sciatrice dai molti successi e ora Consigliera Regionale, ha portato la sua esperienza nell’impegno per la causa dell’uguaglianza tra sport paraolimpico e olimpico.  Carlotta Rigatti Luchini, Grazia Vanni e Luisa Riboli hanno raccontato la loro carriera prima sportiva e poi politica manifestando le difficoltà e le risorse di essere donne all’interno di un mondo, quella della dirigenza, ritenuto prettamente maschile.