Il 20 settembre 2010 presso la Scuola dello Sport di Roma, si terrà il seminario tecnico I giochi sportivi di squadra.
Durante il seminario si cercherà di rispondere ad alcuni interrogativi: stiamo realmente andando verso un approfondimento dei mezzi di allenamento e valutazione della tecnica e della tattica? La valutazione delle caratteristiche della gara, quella psicologica e quella tecnico-tattica stanno realmente progredendo in sintonia? Quali sono i contributi della ricerca scientifica e delle migliori esperienze pratiche in questo campo? Verrà approfondito il ruolo della match analysis: identificazione del modello di prestazione o feedback immediato per l’allenatore?
Il seminario è rivolto a tutti i tecnici di interesse federale; direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello; docenti della Scuola dello Sport; docenti delle Scuole Regionali di Sport; studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

Gli argomenti che verranno principalmente affrontati durante la giornata saranno:
• Adattamento della Teoria dell’Allenamento alle esigenze specifiche dei Giochi Sportivi
• La formazione dei giovani giocatori ed il passaggio all’alta qualificazione
• Il doppio ruolo delle competizioni: mezzo e obiettivo di allenamento
• L’analisi della performance e dell’allenamento
• Interventi psicologici e motivazionali a favore degli atleti o dei tecnici?