Foto per sito esame IV livello

Esame IV livello sito2

Un’importantissima e densa giornata alla #ScuoladelloSport, dove nell’arco di una mattinata si è avuto il piacere di assistere alla presenza di molte figure istituzionali e a numerosi lavori di ricerca, corredati accuratamente dai 3 finalisti dell’ottava edizione del Premio Madella e da 2 Corsisti eccellenti che hanno appena ottenuto la qualifica di Tecnici Nazionali di IV Livello Europeo.

Andando con ordine, la giornata è stata aperta dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti, e dall’Amministratore Delegato della Coni Servizi Spa Alberto Miglietta.

Prima dell’intervento del Referente delle Scuole Regionali dello Sport Marcello Marchioni, che ha fatto da moderatore durante tutta la seduta, il Coordinatore Provinciale del CONI di Barletta Pietro Corcella, in qualità di Allenatore Nazionale di Atletica Leggera, ha brevemente presentato al Presidente il suo lavoro “Mosca 1980, 200 metri uomini, 1° Pietro Mennea. Un'incredibile medaglia d'oro”, con il quale ha inteso rendere omaggio al suo conterraneo.

Per il secondo anno consecutivo, i frequentanti del Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo hanno esposto tramite dei poster i loro Project Work lungo le pareti dell’Aula 6, permettendo alla Commissione Scientifica, durante la cosiddetta Poster Session, di visionare quanto fatto.

La prima relazione completa alla quale si è assistito è arrivata direttamente dall’European University Cyprus, grazie a Mary Charalambous Papamiltiades, che ha esposto il suo lavoro “Sport Governance: Trends and Challenges”.

Di seguito, i tre finalisti del Premio dedicato ad Alberto Madella hanno potuto presentare i loro lavori di ricerca alla platea, Commissione Scientifica compresa, la quale, dopo un’attenta riflessione, ha stilato la seguente classifica:

1° Classificato: Alessandro Piras – “Effetto della stimolazione con i campi eletteromagnetici pulsati sulla cinetica del consumo di O2 e sull’ossigenazione del tessuto muscolare in ciclisti esperti”.

2° Classificato: Simone Genna – “L’impatto dell’attività fisica sui risultati al lavoro”.

3° Classificato: Giacomo Quadrini – “Metodologia di monitoraggio a distanza del sistema di controllo interno delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate”.

Tornando al Corso che garantisce il più alto grado di formazione previsto dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi(SNaQ), i 2 Project Work presentati appartengono a Laura Conz – “Analisi critica e commento comparativo negli ultimi tre Giochi Olimpici nella disciplina del Dressage individuale e a squadre in previsione delle Olimpiadi di Tokyo 2020” e a Matteo Anesi; il pattinatore su ghiaccio Trentino, che in carriera vanta un Oro Olimpico a Torino 2006 e due Argenti Mondiali, tutto nell’inseguimento a squadre, ha esposto il suo lavoro dal titolo “Pattinaggio di velocità su pista lunga. La massima potenza aerobica in atleti élite: differenza nella valutazione”.

A chiudere la proficua mattinata, la premiazione e la consegna dei diplomi, rinnovando l’appuntamento alle edizioni 2018. In particolare, il Corso Nazionale per Tecnici di IV Livello Europeo, il cui nuovo inizio è previsto per il 22 Gennaio 2018, il prossimo anno compirà la maggiore età, arrivando alla 18esima Edizione.