Giochi Sportivi: dall’allenamento alla performance o dalla performance all’allenamento

Inizio
04 Dic 2023

Gli sport di squadra sono sempre più popolari, con milioni di partecipanti in tutto il mondo. Gli atleti impegnati in questi sport sono tenuti a compiere ripetutamente azioni con alti livelli di abilità, con sforzi massimi o quasi massimi (ad es. accelerazioni, cambi di ritmo e direzione, sprint, salti etc…) intervallati da brevi intervalli di recupero (da bassa a moderata intensità), con e senza attrezzo (es. palla), per un periodo di tempo prolungato. Quindi, le esigenze di questi sport sono complesse e richiedono agli atleti di avere un'elevata capacità fisica, tecnica e tattica. Pertanto, la gestione del carico di allenamento e la distribuzione dei suoi obiettivi nel tempo devono garantire all'atleta un’adeguata preparazione per la competizione di alto livello.

Nell’ambito della programmazione di eventi scientifici e congressuali per l’A.A. 2023-2024, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino  e Sport e Salute-Scuola dello Sport hanno organizzato per la giornata del 4 Dicembre 2023 il convegno “GIOCHI SPORTIVI: dall’allenamento alla performance o dalla performance all’allenamento?” nel quale verranno affrontate le tematiche di punta grazie alla partecipazione di relatori, accademici e professionisti del settore, di chiara fama.

Obiettivo di UniUrb e della Scuola dello Sport è la diffusione sul territorio nazionale di attività scientifiche di alta formazione permanente e ricorrente, a vantaggio dei laureati e laureandi e laureati in Scienze Motorie, preparatori atletici, allenatori, medici dello sport ed ai semplici appassionati di sport.

Il convegno, che ha un numero di posti limitato, è organizzato sia in presenza che in modalità on-line

Per partecipare al Convegno e consultare l programma con tutte le informazioni utili visitare il link: https://www.uniurb.it/giochi-sportivi


Visualizza la brochure del Convegno

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria  Didattica: 
Telefono: 0722/304855
e-mail: formazionecontinuascienzemotorie@uniurb.it