Nutrizione, Sport e attività fisica per il benessere dei giovani

Inizio
17 Dic 2021

Stili di vita e abitudini alimentari corretti sono elementi fondamentali e imprescindibili per tutta la popolazione ed hanno un ruolo particolare per coloro che praticano sport.

Il successo del programma di allenamento e l’auspicabile risultato competitivo per tutti gli sportivi, a prescindere dall'età e dalla specifica disciplina sportiva praticata, è fortemente condizionato da una corretta alimentazione.

L’obiettivo primario è quello di promuovere abitudini alimentari sane per mantenere e migliorare lo stato di salute generale anche in prospettiva futura dopo la fine della carriera sportiva.

Diete alla moda e follie alimentari sempre più diffuse attraverso i vari mezzi di comunicazione, mancano del necessario supporto scientifico e della validazione statistica epidemiologica che giustifica una loro applicazione e diffusione nella popolazione generale e tanto meno in quella sportiva. È infatti, solo dopo un'attenta e scientificamente corretta valutazione che sarebbe opportuno proporre il ricorso all'uso degli integratori che il più delle volte risulta non suffragato da sufficienti prove scientifiche che dimostrino realmente una loro efficacia maggiore rispetto agli alimenti alle bevande di uso comune nel miglioramento delle capacità sportive.

Le principali organizzazioni scientifiche mondiali che si occupano degli aspetti nutrizionali anche in ambito sportivo: European Food Safety Authority, American College of Sport Medicine, Academy of Nutrition and Dietetics ed altri sono concordi nel sostenere e ribadire il ruolo fondamentale che in questo campo hanno medici e nutrizionisti competenti ed aggiornati.

In quest'ottica il seminario si propone di affrontare con il contributo dei relatori di elevato livello scientifico, alcune delle problematiche di maggiore interesse ed attualità in merito alle indicazioni  alimentari per la popolazione sportiva e non per favorire il dibattito e lo scambio di opinioni tra gli esperti di nutrizione e le varie figure professionali, quali tecnici sportivi, preparatori fisici, medici, biologi ed altri che si prendono cura degli sportivi e della popolazione in generale.


Visualizza il programma


DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti e in particolare si rivolge a Famiglie, Studenti e Docenti delle Scuole del Territorio


QUANDO

17 dicembre 2021


DOVE

Presidio Territoriale Cosenza - Piazza Matteotti


MODALITÀ

Il Corso si terrà in modalità mista. I primi 40 iscritti potranno partecipare all’evento in presenza presso la struttura territoriale di Cosenza. Al raggiungimento della capienza dell’aula si potrà partecipare all’evento esclusivamente in modalità online attraverso l’utilizzo della Piattaforma Microsoft TEAMS.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è a titolo gratuito.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro giovedì 16 dicembre.


INFORMAZIONI

Tel: 0984 75961
E-mail: cosenza@sportesalute.eu