I rischi respiratori e cardiovascolari del Covid 19: come riprendere in sicurezza l'attività sportiva

Inizio
28 Set 2021
Scadenza
24 Set 2021

Il seminario si propone di fare il punto sulle conoscenze che riguardano  il corretto rientro di atleti che hanno sviluppato  Covid-19 o sono comunque risultati positivi al SARS-CoV-2  pur non presentando sintomi.

Vi sono evidenze contrastanti riguardo a come la malattia abbia interessato cuore e polmone. Mentre nel polmone il coinvolgimento è più evidente, nel cuore i segnali sono più subdoli ma ad una attenta analisi si possono rilevare anomalie di diversa natura.

Scopo di questo webinar è illustrare i possibili danni a carico dell’apparato cardiovascolare e respiratorio e indicare quali indagini cliniche e strumentali sia opportuno impiegare per un ritorno dell’atleta senza rischi all’attività sportiva.

Nel corso dei lavori verranno inoltre riportati i dati relativi alle esperienze condotte su atleti Olimpici e si farà riferimento allo scenario internazionale per quanto riguarda la valutazione medico-sportiva post Covid-19.


Visualizza il programma


DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti ma in particolare ad atleti, tecnici, allenatori, dirigenti, manager sportivi, professionisti, funzionari pubblici, studenti.

QUANDO
28 settembre 2021

MODALITÀ
Online su Microsoft Teams

COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro
venerdì 24 settembre 2021.

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu