Attività motoria e sportiva over 65. Gli AMBITI PSICOLOGICI per favorire uno stile di vita attivo

Inizio
24 Nov 2020
Iscrizioni chiuse

In una società che vede progressivamente aumentare la speranza di vita (l’Italia è in testa alle classifiche europee), l’invecchiamento demografico ha ripercussioni su diversi ambiti. Non ultimo il sistema socio-sanitario regionale e nazionale.

Pur assistendo all’affermazione tra gli over 65 di stili di vita più attivi, non può essere ignorato il pericolo della cronicizzazione di molte patologie. Nonché la necessità di lavorare più intensamente in fase preventiva e riabilitativa, favorendo il benessere e l’autonomia delle persone attraverso l’attività motoria e sportiva.

Infatti, incrementare le occasioni ed il tempo dedicato allo sport e all’attività fisica rappresenta certamente lo strumento più efficace per venire incontro ai bisogni di una popolazione che deve rimanere attiva per conservare uno stato di benessere sia fisico che mentale.

Il seminario, illustrando gli aspetti di natura psicologica che l’attività motoria comporta questa età, fa anche il punto della figura degli psicologi che acquistano un ruolo strategico nella progettazione dei nuovi sistemi di welfare pubblici e privati, attraverso cui rispondere alle esigenze e le aspettative di cui gli over 65 si fanno portatori.


Visualizza il programma

DESTINATARI
Il webinar è aperto a tutti

QUANDO
Martedì 24 novembre 2020 dalle 17.30 alle 19.00

COSTI
La partecipazione all'evento è libera

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il webinar si svolgerà con il supporto dell’applicazione Microsoft TEAMS EDU.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 23 novembre 2020. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario.

CONTATTI
Tel: 06/3272. 9172
E-mail: sds_catalogo@coni.it