IMG 0649

IMG 0660

L’obiettivo dell’attività della Scuola dello Sport sul territorio è quello di fare “rete”, di aumentare ancor di più le competenze e le conoscenze delle persone che a vario titolo operano nel mondo dello Sport; ed è con questo spirito che si è rinnovata la collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio(AIPS), puntando su una Regione avente grande cultura sportiva e la cui voglia di aggiornarsi, apprendere e confrontarsi si è nuovamente confermata.

Il Seminario “Emozioni e Prestazione Sportiva”, dopo il successo avuto lo scorso 6 Novembre a Roma, ha trovato terreno fertile a Mestre(VE) presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia, in una giornata dove Tecnici, Preparatori Fisici, Psicologi e studenti sono stati coinvolti dalle ultime ricerche e metodologie di lavoro utilizzate nel campo della Psicologia dello Sport.

Quali sono le emozioni negative e positive che incidono fortemente sulla pratica sportiva? Come individuare la corretta procedura di preparazione mentale? Quali sono le condizioni ottimali prima e durante una competizione?

Questi alcuni degli interrogativi su cui ci si è confrontati, passando dallo sport giovanile a quello di alto livello, e quindi senza tralasciare le azioni e i comportamenti da intraprendere per cercare ridurre l’abbandono delle competizioni in età prematura.

A seguito dell’apertura dei lavori, a cui hanno partecipato il Vice Presidente del Comitato Regionale CONI Veneto Guido Di Guida e il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto Luca Pezzullo, sono intervenuti i membri del Comitato Direttivo dell’AIPS Marcella Bounous (Presidente), Laura Bortoli (ex Presidente) e Massimiliano Di Liborio.

Andrea Romeo, allenatore della squadra giovanile di Canoa Slalom del G.S. Marina Militare e medaglia d’Oro ai Campionati del Mondo 2013, e Marco Bortolami, allenatore della Benetton Rugby Treviso dopo ben 114 gare disputate con la Nazionale Italiana, sono stati protagonisti di interventi preziosi, ricchi di spunti interessanti provenienti da una carriera di altissimo livello, spaziando dalle varie tipologie di emozioni sportive al rapporto attuale con i loro allievi.