Foto 1

Il Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo della Scuola dello Sport tocca il grande traguardo della 20a edizione, rinnovando la tradizione anno dopo anno, continuando a rappresentare un supporto fondamentale per i Tecnici di svariate discipline.

Il movimento sportivo ha bisogno di un motore come quello della formazione ed in particolare di un percorso come questo; la formazione e l’aggiornamento sono tra i fattori più importanti nel raggiungimento dei risultati, passando attraverso corrette metodologie, etica del lavoro, cultura sportiva, spirito di appartenenza e voglia di migliorarsi.

Alla base di tutto questo c’è la passione; un aspetto indispensabile che accomuna gli attori di questo lato del mondo sportivo, che contraddistingue le loro attività, i percorsi, le storie e le relazioni professionali.

I lavori sono stati aperti dal Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti che ha specificato come i primi interlocutori della Scuola dello Sport siano proprio i Tecnici, ricordando la loro importanza e la necessità che questo percorso corrisponda anche a un dialogo aperto per trarre eventuali consigli, considerazioni e aspetti che possano ulteriormente aumentare la qualità del lavoro svolto insieme.

22 partecipanti appartenenti a 16 differenti discipline, con l’opportunità di costruire uno scambio di conoscenze, idee, metodi e comportamenti; e questo non solo tra i tecnici presenti ma anche con tutti i relatori che si avvicenderanno fino al momento della proclamazione finale fissata per il 18 Dicembre.

La necessità di interazione è stata ribadita dal Referente Scientifico Claudio Mantovani, al quale sono succeduti il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Sciabola Giovanni Sirovich e Alain Ferrand dell’Università di Poitiers, che tra le numerose attività svolge il ruolo di Direttore dell’Executive Master in Sport Organisations Management (MEMOS) condotto in lingua francese.

Una partenza di grande spessore per un cammino che passerà attraverso 7 moduli, Workshop, Laboratori, Seminari di alto livello e la predisposizione di un Project Work individuale concentrato su una determinata specialità sportiva.