Foto 1

Foto 3

Quali sono le emozioni negative e positive che incidono fortemente sulla pratica sportiva? Come individuare la propria corretta procedura di preparazione mentale? Quali sono le condizioni ottimali prima e durante una competizione?

La Scuola dello Sport continua ad approfondire il tema della Psicologia in ambito sportivo, e lo fa con il Seminario Tecnico di Alto Livello “Emozioni e Prestazione Sportiva”.

Aula numerosa, partecipe e soprattutto coinvolta nelle esercitazioni pratiche poste in essere dai relatori. In particolare, lo Psicologo e Ricercatore della German Sport University di Colonia Sylvain Laborde ha sfruttato tutti i Tecnici per mostrare loro le evidenze scientifiche attraverso esempi pratici e rilevazioni con cardiofrequenzimetro.

"Allenamento dell'Intelligenza Emotiva in ambito sportivo" e "Ottimizzazione della performance tramite le rilevazioni di frequenza cardiaca", queste le tematiche che hanno ancora una volta portato la Scuola dello Sport a rappresentare un vero e proprio Laboratorio per lo sviluppo di nuove idee, spunti che potranno servire sul campo a tutti coloro che fanno della propria passione il proprio lavoro.

La giornata, inserita nel programma del 19° Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo, è stata ricca di spunti molto interessanti grazie anche al contributo dell’Associazione Italiana della Psicologia dello Sport e dell’esercizio(AIPS). Presenti infatti il Presidente AIPS Marcella Bounous, l’ex Presidente Laura Bortoli, il Vice Presidente Claudio Robazza e uno dei membri del Consiglio Direttivo Massimiliano Di Liborio.

Testimonianza fondamentale anche quella dell’atleta del Tiro a Segno Marco De Nicolo che, avendo alle spalle ben 5 partecipazioni ai Giochi Olimpici Estivi, ha descritto le proprie emozioni sportive della sua lunga carriera di altissimo livello.