community sds

                                                                             Management Olimpico 2

 

Alla Scuola dello Sport è intervenuto il Presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito, con una Lectio Magistralis al corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico e dello Sport, per il secondo modulo “Gestione di Organizzazioni Sportive”.

I ragazzi, che hanno da poco iniziato il loro percorso didattico e formativo, sono rimasti colpiti dalla testimonianza del Presidente partecipando attivamente con interventi e domande sulla gestione di una società sportiva come la Lazio, sul calcio femminile e sulla sua visione del mondo sportivo, che muove un interprete così stimolante ed eclettico come Claudio Lotito.

Il Presidente ha evidenziato l’importanza di alcuni valori che dovrebbero essere fondanti nel mondo del lavoro: rispetto, spirito di sacrificio, determinazione. Ha ricordato che queste virtù devono muovere i giovani nel lavoro ma anche nella vita, per creare un paradigma valoriale da cui partire per provare a migliorarsi sempre.

“Penso che nel mondo sportivo, per le motivazioni di carattere sociale e morale, bisogna dare il massimo. E per dare il massimo devi avere una forte determinazione. Un forte coinvolgimento emotivo. Un forte spirito di sacrificio. Una forte umiltà”.

“Non dimenticatevi mai del merito. Lo dico per principio, per rispetto etico, per rispetto morale”.

Sono alcune delle frasi che il Presidente ha detto ai ragazzi concentrando la sua lezione sulla natura sociale e culturale dello sport, che deve essere vissuto, sempre, come fattore di crescita.

Un’opportunità, in questo percorso formativo, per conoscere coloro che muovono le leve dello Sport italiano. Un’occasione unica per ascoltare da vicino la voce, mai banale e ordinaria, di uno dei protagonisti del calcio e del mondo sportivo italiano.