community sds

Premi Comitato Leonardo

 

Doti di imprenditorialità, creatività artistica e cultura riflesse nei prodotti e nello stile di vita, il tutto valutato con passione da ben 26 anni. Il Comitato Leonardo prosegue nell’attività di valorizzazione delle eccellenze Italiane nel mondo, e istituisce anche per l’anno 2019 una serie di bandi che corrisponderanno all’assegnazione di altrettanti prestigiosi Premi.

Tra i diversi riconoscimenti spicca il Premio Leonardo, assegnato ad una personalità italiana o straniera che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo; all’interno dei c.d. Premi di Laurea è invece presente il Premio CONI, un riconoscimento concesso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano che per l’edizione 2019 andrà al miglior lavoro presentato in tema di:

“Il valore dell’innovazione digitale nello Sport. Tecnologie e modelli di sviluppo per il miglioramento dell’ecosistema sportivo”.

L’obiettivo è quello di premiare l’elaborato che offra maggiori contributi alla concezione di Sport come leva di innovazione, competitività, occupazione, e crescita economica del nostro Paese.

Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (massimo 6 pagine), dovranno essere inviati alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991) entro e non oltre l’8 novembre 2019.

--> Domanda di Partecipazione

Ad aggiudicarsi il Premio CONI per l’anno 2018 è stato Edoardo Schiari, con il lavoro dal titolo “Nouveaux Voyages dans les Alpes: attraverso il Moncenisio”. Lo studente del Politecnico di Torino ha appassionato la Giuria attraverso l'ideazione e la valorizzazione di itinerari, progetti architettonici ed infrastrutturali all’interno della tematica “Sport ed Economia: il Turismo Sportivo opportunità di sviluppo dei territori”.

Di seguito tutti gli altri Premi:

- Premio Leonardo Qualità Italia, assegnato ad imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per innovazione di qualità nei prodotti;

- Premio Leonardo International, assegnato ad una personalità di un dato Paese che abbia contribuito a sviluppare e migliorare i legami culturali ed economici con l’Italia;

- Premio alla Carriera ed il Premio Speciale, conferiti a personalità che abbiano contribuito a rafforzare l’immagine del nostro Paese grazie all’eccellenza della propria attività professionale;

- Premio Leonardo Start Up, assegnato ad una giovane realtà aziendale italiana scelta tra i vincitori di start-up competitions nazionali ed internazionali;

- Premio Fabbri 1905

- Premio G.S.E.

- Premio Alfredo Canessa

- Premio Pelliconi

- Premio Clementino Bonfiglioli

- Premio SIMEST S.p.A.

- Premio Damiani

- Premio CONAD

- Premio Vetrya

- Premio Centro Orafo Il Tari

Il conferimento dei Premi si terrà come ogni edizione alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.