Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica Foto di Gruppo

La 19esima edizione del “Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica” giunge al termine, un altro importante traguardo per la Scuola dello Sport e per i suoi partecipanti che hanno esposto il proprio lavoro individuale riguardante una disciplina specifica.

La Commissione Scientifica – formata dai Prof.ri Claudio Mantovani, Angelo Altieri, Guido Brunetti e Felice Romano – ha ascoltato la presentazione degli elaborati prima di fornire ai partecipanti la qualifica di Esperto di Preparazione Fisica in accordo con il Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi(SNaQ).

La possibilità di interfacciarsi con relatori di assoluto rilievo e di accrescere il proprio bagaglio di competenze professionali, l’opportunità di avere uno scambio di esperienze con tecnici appartenenti a differenti realtà federali, la continua possibilità di confrontarsi su svariate tematiche tecniche, scientifiche e formative; questi alcuni degli elementi più significativi del Corso, chiuso con la consegna degli attestati e un conseguente dibattito tra i partecipanti e il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e il Referente Scientifico Claudio Mantovani.

Nell’arco dei 3 Moduli si sono affrontati molti temi tra cui i modelli di prestazione delle attività sportive, la valutazione delle capacità per ottenere una data prestazione atletica, la prevenzione ed il recupero degli infortuni e la costruzione delle sedute di preparazione.

Inoltre, tra i momenti significativi del percorso sono da considerare i 3 Seminari Tecnici di Alto Livello della Scuola dello Sport, Data Analyst & Data Scientist, Il ruolo della Nutrizione nello Sport e Combattere il caldo, nei quali si sono potuti vivere ulteriori momenti di formazione condivisi con affermati Tecnici di interesse Federale.

Provenienti da diverse esperienze lavorative, diverse discipline e differenti approcci, per i partecipanti tale qualifica rappresenta motivo di orgoglio nonché l’affermazione nell’ambito di un ruolo a dir poco importante e strategico, diventato ormai indispensabile all’interno delle strutture sportive e dei Team che affiancano atleti e squadre di alto livello.

La Scuola dello Sport desidera sempre più promuovere lo scambio di conoscenze, rafforzare la collaborazione ed il trasferimento di idee, e dopo una giornata conclusa con grande soddisfazione e tanti sorrisi dà appuntamento a quella che sarà la 20esima edizione.