team 1

team 2

La Scuola dello Sport e il Settore tecnico FIGC uniscono le proprie competenze per sviluppare il know-how teorico-pratico della figura del Team Manager. Il Corso, attraverso le testimonianze di Team manager affermati e all’esperienza di manager che lavorano nelle organizzazioni sportive di vari livelli, si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili sia per chi già lavora nel mondo del calcio, sia per chi è agli inizi.

L’edizione 2019 è stata aperta dall’onorevole Felice Mariani che ha ricordato come “da anni la Scuola dello Sport si occupi di formazione, aggiornamento, perfezionamento e specializzazione delle figure professionali di cui il nostro mondo sportivo avrà bisogno”. Il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti ha augurato a tutti il miglior percorso e la migliore carriera possibile, ricordando come tutti i grandi risultati partano da una formazione intensa e proficua.

Vito Scala, già preparatore atletico della Roma e personale di Francesco Totti e che oggi coordina una struttura di assistenza ai calciatori della Roma, ha incoraggiato tutti i corsisti “ad essere sempre pronti, all’interno delle strutture dove andranno ad operare, a cogliere le occasioni che il mercato del lavoro offre, pronti a cambiare il proprio ruolo rispetto a quello di partenza”.

Saranno 2 moduli intensi, due settimane dal 13 al 15 maggio a Roma e dal 20 al 22 maggio a Coverciano dove si affronteranno temi che verteranno dall’evoluzione della figura del Team Manager nelle squadre professionistiche ai rapporti tra staff e calciatori (tecnico, medico, ufficio stampa e marketing). Un Team Manager deve gestire gli atleti e le loro esigenze, organizzare gli allenamenti assecondando le richieste dell’allenatore, coordinare l’utilizzo degli impianti, partecipare alle riunioni relative al campionato, fare da filtro tra dirigenti e spogliatoio. Compiti impegnativi che richiedono tempo e passione, ma soprattutto ottime capacità gestionali.

Il corso rientra all’interno delle iniziative di formazione proposte dalla Scuola dello Sport e mira a realizzare dei professionisti qualificati con l’obiettivo di formare la figura del Team Manager.

Condivisione, interazione, professionalità, passione e voglia di perfezionamento. Questo il clima che si respira alla #ScuoladelloSport.