Seminario Le Sponsorizzazione Efficace Luca Pacitto FastWeb

Seminario Le Sponsorizzazione Efficace Andrea Verdolotti Mercedes Benz

Come sfruttare le sponsorizzazioni? Come scegliere le aziende a cui rivolgersi? Come presentare un efficace piano di sponsorizzazione? Nel mondo dello Sport questi temi risultano sempre più importanti, sempre più al centro dell’attenzione e soprattutto sempre più oggetto di studio ed analisi.

Proprio per questo che la Scuola dello Sport ha deciso di offrire un’importante giornata di formazione e di aggiornamento con il Seminario “La Sponsorizzazione Efficace”, all’interno del quale si sono affrontate, tra teoria ed esercitazioni pratiche, moltissime tematiche con illustri relatori.

Il Professor Alberto Acciari, Docente di Marketing dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico, Direttore Commerciale e della Comunicazione delle Olimpiadi di Torino del 2006 e Referente Scientifico del Seminario, ha evidenziato i motivi per cui le aziende sponsorizzano nonché come sceglierle, chiudendo i lavori di giornata con un’esercitazione su un’ipotesi di case history; mentre il Ceo di Agenzia Postonove Michele Arioli ha spiegato come si dovrebbe redigere e presentare un corretto piano di sponsorizzazione.

Gli altri illustri ospiti della Scuola dello Sport sono stati:

- Luca Pacitto, da 10 anni Head of Brand Marketing & Communication in Fastweb dove ha ideato e realizzato campagne pubblicitarie con Valentino Rossi, George Clooney, Jesse Owens, Frecce Tricolori e Usain Bolt;

- Andrea Verdolotti, Direttore Marketing Van Mercedes-Benz.

Analisi della situazione di partenza, definizione degli obiettivi, individuazione dei criteri per le potenziali opportunità di sponsorizzazione, costi e valutazione; il fenomeno della Sponsorizzazione è ben inserito nel nostro tessuto socio-economico e lo si può notare nel mondo della cultura, della televisione, dello spettacolo e, soprattutto, dello Sport.

L’attenzione della Scuola dello Sport verso la Comunicazione e il Marketing in ambito sportivo prosegue e si intensifica con almeno altri 3 appuntamenti importanti che durante l’anno vedranno la supervisione del Professor Alberto Acciari:

- Seminario “Web Marketing”, 7 Maggio, che si focalizzerà su come un’Organizzazione può aumentare il suo impatto, fidelizzazione e partecipazione;

- Seminario “Promozione & Engagement”, 25 Giugno, che analizzerà i metodi finalizzati a creare il giusto legame fra Sponsor e pubblico tramite attività di coinvolgimento;

- Seminario “Dì la cosa giusta”, 8 Ottobre, che si concentrerà sulla creazione di messaggi pubblicitari efficaci.