community sds

IMG 9034

IMG 9035

Ha preso il via la 2a edizione del “Corso di orientamento specialistico in Diritto dello Sport e per la preparazione all’esame di Agente Sportivo”. Dopo il successo della 1a edizione che si è svolta dal 16 Novembre 2018 al 2 Marzo 2019, la Scuola dello Sport raddoppia, concentrandosi nuovamente sulla figura dell’Agente Sportivo.

Assoluta novità del 2018, a tale figura sono stati conseguentemente associati il Registro Nazionale e il Regolamento per gli Agenti Sportivi che prevede, ai fini dell’ammissione alla prova generale dell’esame di abilitazione, la partecipazione ad un Corso di formazione di durata di almeno 80 ore nelle materie oggetto della prova.

La prova speciale, ultimo step necessario all’abilitazione, viene invece organizzata dalle singole Federazioni Sportive Professionistiche, ovvero la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Golf e la Federazione Ciclistica Italiana.

Approfondita conoscenza del settore e capacità di cogliere la strutturazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, con la finalità di acquisire una significativa competenza professionale in materia per prepararsi al meglio non solo all’esame ma anche al successivo svolgimento della relativa attività lavorativa.

Questo è ciò che la Scuola dello Sport vuole far raggiungere ai partecipanti al Corso, che è stato aperto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e dal Coordinatore Scientifico del Corso, l’Avvocato Enrico Lubrano.