IV

La Scuola dello Sport chiude il 18° “Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo”, un’edizione dai grandi numeri che ha confermato ancora una volta il valore, l’importanza ed il prestigio del percorso che garantisce il più alto grado di formazione previsto dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi(SNaQ).

Per il terzo anno consecutivo la c.d. Poster Session ha colorato l’Aula, dando sfogo alle dote di sintesi alla fantasia grazie alle quali i partecipanti hanno esposto il proprio Project Work alla fine di un Corso svolto tra lezioni frontali, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, con la possibilità non solo di accrescere il proprio bagaglio di competenze tecniche ma anche di avere uno scambio di esperienze e di opinioni con Tecnici appartenenti a differenti realtà federali.

L’esposizione dei Poster alla Commissione Scientifica è stata seguita dal saluto del Referente Scientifico della Scuola dello Sport e del Corso Claudio Mantovani e dagli interventi di 2 Tecnici che rappresentano un grande esempio di successo. Il Commissario Tecnico della Nazionale Maschile di Pallanuoto Alessandro Campagna ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera da allenatore, sottolineando l’importanza del lavoro di staff per arrivare a raggiungere grandi obiettivi, mentre il CT della Nazionale Femminile di Pallavolo Davide Mazzanti, reduce da un Campionato del Mondo strepitoso dove le ragazze hanno sfiorato la medaglia d’Oro, è stato intervistato dal Responsabile Area Sviluppo e Formazione FIPAV Stefano Bellotti.

Prima del saluto del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e della tanto attesa consegna degli attestati con la quale si sono conclusi i lavori, 3 partecipanti selezionati hanno esposto il proprio progetto basato su tematiche relative alla rispettiva Federazione di appartenenza:

- Martino Angelini, Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee: “Analisi dell’efficienza della Nuotata con Monopinna”

- Stefano Gioia, Federazione Italiana Canottaggio: “Efficacia dell'allenamento ad intervalli intensi ed indirizzato alla forza generale sul miglioramento dell'efficienza aerobica in giovani canottieri under 14”

- Lorenzo Magri, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio: “Applicazione tecnica EMDR nello Sport. Evidenze scientifiche e metodologie. Applicazione terapeutica per atleti pattinaggio figura individuale”

Sette Moduli, dei quali due dedicati all’Attività Élite e due all’Attività Giovanile, con la contestuale possibilità per i frequentanti di specializzarsi in uno di questi due percorsi, il tutto nella meravigliosa cornice del Centro di Preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

Se la 18esima edizione si è chiusa oggi, la 19esima è già alle porte con il Primo Modulo che partirà il 28 Gennaio e le domande di ammissione da far pervenire entro il 14 Gennaio!

--> 19° Corso Nazionale CONI per i Tecnici di IV Livello Europeo (Percorsi Giovanile ed Èlite)

--> 19° Corso Nazionale CONI per i Tecnici di IV Livello Europeo (Percorso Giovanile)

--> 19° Corso Nazionale CONI per i Tecnici di IV Livello Europeo (Percorso Èlite)