Premio Madella 2018 Foto 5  Premio Madella 2018 Foto 3

Cala il sipario sulla nona edizione del prestigioso Premio dedicato al compianto Professor Alberto Madella.

A 10 anni dalla sua prematura scomparsa, la Scuola dello Sport ha scelto Siracusa – dove il Professore era residente – per decretare quale fosse il miglior lavoro di ricerca in ambito sportivo ad aver partecipato al concorso basato su 3 diversi campi.

“Le caratteristiche del genitore perfetto: studio nel tennis e strumenti di intervento”, questo il titolo scelto da Sergio Costa dell’Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti per la sua ricerca nell’ambito delle “Scienze Sociali applicate al Contesto Sportivo”, ricerca che ha spinto il Comitato Scientifico ad assegnare allo psicologo dello sport napoletano il primo premio.

L’Università abruzzese fa doppietta, con Cristiana Conti che si piazza sul secondo gradino del podio grazie al lavoro “Prontezza psicologica al ritorno allo Sport post infortunio: validazione preliminare italiana della Sport Confidence Inventory(SCI) e dell’Injury-Psycological Readiness to Return to Sport Scale(I-PRRS)”. La psicologa dello Sport Umbra, che ha partecipato in molte occasioni a Corsi della Scuola dello Sport come Relatore, si è invece dedicata all’area “Metodi, mezzi e valutazione dell’allenamento e dell’insegnamento nello Sport”.

Il terzo posto è andato al Coordinatore del “FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport” presso la SDA Bocconi School of Management Luca Lorenzon, che ha presentato la ricerca dal titolo “Modelli di governance e prestazioni manageriali delle società di calcio: un’analisi empirica dei campionati Italiano ed Inglese dal 2005 al 2015”.

Una giornata speciale dedicata al presente e al futuro della ricerca italiana con l’ispirazione e il ricordo del grande Professor Alberto Madella. Le premiazioni sono avvenute alla presenza dei familiari e del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti, che ha rinnovato l’appuntamento al prossimo anno quando questo concorso di altissimo livello, promosso con la finalità di stimolare la comunità scientifica nazionale ad approfondire gli studi in campo sportivo, raggiungerà la decima edizione.