community sds

Apertura corso Agenti Sportivi sito

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Carlo Mornati, ha partecipato all'apertura del Corso di orientamento specialistico in Diritto dello Sport e per la preparazione all'esame di Agente Sportivo. All'inizio del primo modulo, introdotto dal Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, erano presenti - tra gli altri - il Presidente della Commissione CONI Agente Sportivo, Alessandra Flamminii Minuto e il coordinatore scientifico del corso, Enrico Lubrano. Il corso prevede 20 giornate formative: si chiuderà il 2 marzo 2019.

Malagò ha salutato i partecipanti, esprimendo la propria soddisfazione per questa nuova iniziativa didattica della Scuola dello Sport. "Questo era un ambito fino a poco tempo fa prettamente maschile. Oggi siamo fieri di una Presidente donna con alle spalle un percorso importante da professionista: tra i banchi vedo tante persone che conosco e so che molti vogliono andare a integrare un cammino professionale. Enrico Lubrano conosce la materia alla perfezione, Carlo Mornati si è specializzato e ha studiato dopo essere stato un grande atleta, tracciando una strada da seguire. Questo luogo è nato grazie a un'idea di un grande uomo di sport, Giulio Onesti, che era stato incaricato di liquidare il CONI. Onesti capì le reali finalità del Comitato Olimpico e successivamente ebbe l'intuizione di portare i Giochi Olimpici a Roma regalandoci una legacy speciale come questo centro di preparazione olimpica. Siamo felici del Corso e di valorizzare l'identità che caratterizza il CONI".

La figura dell’Agente Sportivo rappresenta una assoluta novità per il 2018. Il D.P.C.M. del 23 Marzo 2018 ha istituito, presso il CONI, il Registro Nazionale degli Agenti Sportivi ed ha disciplinato il relativo esame di abilitazione, che si articola in una prova generale organizzata dal CONI (due sessioni annue, nei mesi di Marzo e Settembre) ed in una prova speciale organizzata dalle singole Federazioni Sportive Professionistiche, ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf, Federazione Ciclistica Italiana e Federazione Pugilistica Italiana(due sessioni annue, nei mesi di Maggio e Novembre). Il CONI, con Delibera del Consiglio Nazionale del 10 luglio 2018, ha approvato il nuovo Regolamento per gli Agenti Sportivi che prevede la partecipazione ad un Corso di formazione di durata di almeno 80 ore ai fini dell’ammissione alla prova generale.