community sds

IMG 8426

La figura dell’Agente Sportivo rappresenta una assoluta novità per il 2018. Il D.P.C.M. del 23 Marzo 2018 ha istituito, presso il CONI, il Registro Nazionale degli Agenti Sportivi ed ha disciplinato il relativo esame di abilitazione, che si articola in una prova generale organizzata dal CONI (due sessioni annue, nei mesi di Marzo e Settembre) ed in una prova speciale organizzata dalle singole Federazioni Sportive Professionistiche, ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf e Federazione Ciclistica Italiana (due sessioni annue, nei mesi di Maggio e Novembre). Il CONI, con Delibera del Consiglio Nazionale in data 10 luglio 2018, ha approvato il nuovo Regolamento per gli Agenti Sportivi che prevede la partecipazione ad un Corso di formazione di durata di almeno 80 ore ai fini dell’ammissione alla prova generale.

Proprio per questo, la Scuola dello Sport ha istituito il “Corso di orientamento specialistico in Diritto dello Sport e per la preparazione all’esame di Agente Sportivo”, che prevede 20 giornate formative dal 16 Novembre 2018 al 2 Marzo 2019 – Venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e Sabato dalle 09.00 alle 13.00.

L’introduzione al Corso è avvenuta alla Scuola dello Sport alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, del Presidente della Commissione Agenti Sportivi CONI Alessandra Flamminii Minuto e dell'Avvocato Enrico Lubrano.