Seminario The Future is Now Foto Sito SdS

La collaborazione tra la Scuola dello Sport e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport si rinnova ancora, concentrandosi sugli orizzonti futuri.

Dove ci porterà la Scienza dello Sport? A questa domanda si poteva rispondere con una giornata incentrata esclusivamente su quelle che saranno le nuove tecnologie, su tutti quegli strumenti che offrono e che forniranno una grandissima quantità di informazioni nell’analisi della performance sportiva. Quello che invece ha voluto proporre la Scuola dello Sport con il Seminario “The Future is Now” è una nuova visione, uno sguardo con occhi diversi a quel fenomeno chiamato Prestazione.

11 interventi differenti che hanno rappresentato 11 diverse visioni orientate tutte nella stessa direzione. Neuroscienza, Tecnologia, Psicologia, Fisica Quantistica, all’interno di un Seminario che, grazie anche alla presenza del musicoterapeuta Bruno Oddenino presentato dal Presidente della Federazione Italiana Pesistica Antonio Urso, ha collegato la prestazione all’armonia musicale, la quale solo apparentemente è spesso considerata completamente avulsa dal mondo dello Sport.

Uno sguardo oltre la siepe ponendo al centro del discorso ciò che spesso si dimentica di considerare come elemento protagonista, ossia la persona. Infatti, quest’ultima si dovrebbe porre al centro del sistema, è la persona che dovrebbe decidere di modellare il metodo e la tecnologia, non viceversa. Ciò genera una molteplicità di differenti risposte e conseguentemente la necessità di maggiori competenze trasversali.

Tra i molti e qualificatissimi relatori anche la donna dei record Josefa Idem; 38 medaglie tra Giochi Olimpici, Campionati Mondiali ed Europei, 8 partecipazioni consecutive alle Olimpiadi dall’edizione di Los Angeles ‘84 a quella di Londra ‘12, l’ex Ministro per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili ha concentrato il suo intervento su come si dovrebbe lavorare con i giovani affinché questi possano affacciarsi nel migliore dei modi all’attività di alto livello e alle sfide che la vita gli sottoporrà.

Per l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport erano presenti Antonio Gianfelici e Dario Dalla Vedova, mentre i restanti interventi si sono avuti da Guglielmo Guerrini, Giovanbattista Mirri, Claudio Babiloni, Giuseppe Vercelli, Dario Spera e Mauro Berruto che ad inizio anno ha cominciato la sua avventura come Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco. Tra i numerosi Direttori Tecnici ad assistere alla giornata di aggiornamento anche il Capitano della Nazionale Italiana Femminile di Tennis Tathiana Garbin, che non ha nascosto il suo interesse ed il suo entusiasmo per questa nuova esperienza alla Scuola dello Sport.