Scuola dello Sport Biblioteca Sportiva e Mondiali di Pallavolo Foto

La rassegna iridata di Pallavolo maschile è tornata in Italia per la terza volta nella storia (Video)

Uno degli eventi sportivi più importanti del pianeta sta travolgendo con la propria passione tutta la Nazione, che ha sì deciso di condividere l’organizzazione con il Comitato Bulgaro, ma che avrà l’onore di ospitare tutta la fase finale, quella più importante ed affascinante.

Un’attesa crescente, spasmodica, frenetica. Un Campionato del Mondo che sta portando con sé tutte le emozioni, le gioie, i sogni e i rimpianti della storia della Nazionale Italiana, fin da quando l'Italvolley conquistò la sua prima Medaglia nel 1948, un Bronzo Europeo ottenuto proprio davanti al pubblico di casa. Da lì in avanti la Nazionale maschile, assieme a quella femminile, ha assunto spesso il ruolo di protagonista nelle più importanti manifestazioni internazionali, collezionando ben 6 Medaglie Olimpiche, 4 nei Campionati Mondiali e 13 in quelli Europei.

Una storia al vertice, segnata, descritta e raccontata dalla Biblioteca Sportiva Nazionale della Scuola dello Sport, la quale annovera al suo interno gli oltre 100 anni vissuti da questa disciplina.

Dalla nascita del gioco all'evoluzione della tecnica e della tattica, dai risultati storici ai cambiamenti epocali, la più esaustiva raccolta sportiva Italiana racchiude tutto quello che è accaduto fino ad oggi e che ha portato agli imminenti Campionati del Mondo, e lo fa attraverso testi di diversa strutturazione e provenienza, illustrazione dei principi di gioco e immagini che hanno lasciato un segno indelebile. Infatti, l'inevitabile risalto alla componente strategica di fondamentale importanza nel campo della Pallavolo, viene accompagnato ed affiancato dai ricordi relativi a tutti gli avvenimenti sportivi, tra cui gli ultimi successi in chiave Mondiale ottenuti dalla cosiddetta Generazione di Fenomeni che tra il 1989 e il 2000 accumulò una serie di vittorie senza precedenti. Brasile '90, Grecia '94 e Giappone '98, un tris indimenticabile con cui l'Italia schiantò la concorrenza dominando la scena mondiale, raccontati anche per mezzo delle pagine de La Gazzetta dello Sport i cui numeri sono interamente conservati nella ricchissima Biblioteca Sportiva Nazionale.

Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari; l'Italvolley di Gianlorenzo Blengini, che ha iniziato il suo percorso con 4 brillanti vittorie cedendo solo un set, sogna una cavalcata trionfale per mandare in visibilio il pubblico che sosterrà gli Azzurri su tutto lo stivale, contro il Brasile Campione Olimpico, la Russia Campione d'Europa, gli USA, la Francia, la Serbia e le altre possibili outsider.