Scherma 1

“La Scherma è scienza ed arte che insegna a servirsi dell’arma bianca per difendersi dall’avversario ed offenderlo” (Video)

È un’arte che si è evoluta notevolmente nel corso dei Secoli, divenuta la disciplina in cui il nostro paese ha la tradizione più vincente in assoluto, padrone indiscusso del Medagliere Olimpico e di quello dei Campionati del Mondo, in cui vanta rispettivamente 125 e 294 Podi, contribuendo ad accrescere notevolmente il prestigio internazionale di tutto lo Sport italiano.

I numeri fanno, e soprattutto raccontano, la storia. E quando si parla di numeri si fa riferimento anche a tutto ciò che è accaduto prima di arrivare ai Giochi delle Olimpiadi Moderne, ai passaggi, ai cambiamenti, agli stravolgimenti che i Secoli hanno apposto sulle armi e sulle gesta degli Schermidori.

C'è un filo diretto che lega i Testi appartenenti al Fondo Antico da cui tutto è cominciato alle imminenti fasi finali del Campionato del Mondo Cinese appena cominciato a Wuxi.
Dalle prime armi da taglio a quelle moderne passando per gli spadoni Medievali, da Nedo Nadi alla Vezzali passando per Edoardo Mangiarotti e la dinastia Montano, tutto contenuto, riportato e ricordato nelle immagini della Biblioteca Sportiva Nazionale della Scuola dello Sport.

Studenti, ricercatori universitari, collezionisti, giornalisti, appassionati, tutti interessati ad un patrimonio unico che, tramite 40.000 Volumi e 2.200 testate di Periodici, abbraccia tutte le discipline che hanno caratterizzato le varie epoche, ripercorre tutti i passaggi che queste hanno affrontato -origini, evoluzioni, risultati storici- legando inevitabilmente ciò che è stato, ciò che è importante sapere, con ciò che è attualmente.

Fioretto, Spada, Sciabola, tutti in pedana per questo nuovo Campionato del Mondo, tra elevate aspettative su una delegazione che raramente ha tradito e il desiderio di proseguire ad essere la disciplina dei record.