Convegno Sport e Digital un Valore per il Sistema Foto Sito SdS

Convegno Sport e Digital un Valore per il Sistema Foto 2

La Scuola dello Sport sostiene il digitale come leva per il miglioramento dell’industria dello Sport, ospitando il Convegno “Sport e Digital, un Valore per il Sistema”, Giovedì 24 Maggio dalle 14.00 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

L’evento, organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI e l’Osservatorio Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport del Politecnico di Milano, nato nel 2017 per supportare l'intero settore nella comprensione degli impatti delle tecnologie digitali.

In particolare la ricerca vuole evidenziare:

- come e perché elaborare una Digital Strategy all’interno delle società sportive;

- l’evoluzione dei processi e delle tecnologie alla base della gestione della fan experience e della misurazione delle performance atletiche;

- il ruolo delle startup nel processo di innovazione sportiva.

La Scuola dello Sport dunque in prima fila dinanzi a questi temi molto interessanti, strategici e necessari per lo sviluppo di nuove idee che possano rappresentare un valore aggiunto per il presente e soprattutto per il futuro del movimento sportivo.

Testimonianze, tavole rotonde, Case Study e la presentazione di alcuni risultati delle ricerche condotte dall’ Osservatorio Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, in un pomeriggio assieme all’Olympics Senior Consultant di Discovery per l’Italia Luca Corsolini, al responsabile dell’Area Digital della Lega Nazionale di Serie B di Calcio Federico Smanio, e al Senior Manager dell’area Collaboration & Data Center Systems Engineering di Cisco Systems Italy Mariano Larroux.

Inoltre, presenza illustre in rappresentanza del movimento sportivo Italiano e non solo, quella del plurimedagliato a Londra e a Rio nella Carabina Niccolò Campriani, in veste di ex Atleta e ora di Project Manager presso il Comitato Olimpico Internazionale, dove sta collaborando anche nel progetto dell’Athlete Career Programme(ACP).

Migliorare la redditività e la diversificazione dei ricavi nelle società sportive, intercettare nuove fasce di appassionati, rendere più accoglienti gli spazi negli eventi sportivi, migliorare il talent scouting,  rendere più efficace la misurazione delle prestazioni atletiche, questi alcuni degli obiettivi che ci si prefigge per il futuro, facendo leva sull’introduzione di soluzioni tecnologiche e quindi sulle continue collaborazioni che la Scuola dello Sport instaura con le prestigiose Università.