per sito

Le sessioni pratiche, alternate all’arricchimento teorico, non solo risultano sempre più un mezzo efficace per imprimere determinati meccanismi e conoscenze, ma rappresentano fonte di estrema soddisfazione e chiarezza per tutti gli interessati, che in tal modo possono veder applicato sin da subito ciò che apprendono in aula.

Questo il senso di una settimana in cui la Scuola dello Sport dà luogo all’avvicendamento Teoria – Pratica in più occasioni, tra il Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica e il Seminario “Quickness e Agility Training”; quest’ultimo, sulla scia del grande successo di “Un Laboratorio in Tasca”, sotto la guida scientifica del Professor Antonio La Torre ha visto ripetere la formula Aula – Palestra, focalizzando l’attenzione dei partecipanti su fattori come la rapidità e l’agilità, fondamentali in molti Sport individuali e di squadra dove le brevi azioni ad alta intensità rappresentano una costante.

Marco Giovannelli, Preparatore Atletico professionista del Parma Calcio, e Giuseppe Coratella, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, si sono rivolti a quasi 100 partecipanti tra Tecnici di interesse Federale, studenti specializzandi in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, aspiranti Tecnici di IV Livello FIT e partecipanti al Corso Nazionale per Esperti di Preparazione Fisica.

Proprio il Corso appena citato, nella settimana in questione si concentra sul 3° ed ultimo Modulo dedicato alla Costruzione delle sedute di preparazione.
Un susseguirsi di Relatori specializzati su diverse discipline, nozioni trasversali che si adattano perfettamente sia alla filosofia della Scuola dello Sport sia alla complessità del ruolo che un Preparatore Fisico di Alto Livello dovrebbe rivestire. Testimonianze di rilievo, che spaziano dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport a differenti realtà tecniche di alto livello, dal Ciclismo alla Scherma, dalla Pallavolo alla Pesistica, dalla Pallacanestro alla Vela, per una settimana piena di spunti interessanti adatti a sollevare molte curiosità e a sviluppare nuove idee progettuali.

Possibilità per i partecipanti di sfruttare gli Impianti Sportivi del C.P.O. anche nelle seguenti occasioni:
- con Alberto Di Mario, che in qualità di Preparatore Atletico della Squadra Nazionale Seniores Femminile di Sciabola, delle Squadre Nazionali di Beach Volley, della Squadra Nazionale Seniores Maschile di Pallavolo, e di ex Preparatore Atletico della Nazionale Italiana di Judo, esporrà la Preparazione Fisica sia negli Sport di situazione che in quelli di combattimento;
- con Piero Roca, che in qualità di Tecnico Federale della FederPesistica si occuperà dell’uso dei sovraccarichi e dello sviluppo delle varie capacità di forza.

Inoltre, momento sicuramente importante è quello relativo alla presentazione del Libro di Roberto BenisPreparazione Fisica nella Pallacanestro Femminile”. Giovedì 10 Maggio infatti, alle ore 14.30, a seguito della presentazione da parte del Docente di Teoria dell’Allenamento e Preatletismo Guido Brunetti, il Professor Benis espone il suo lavoro, frutto di numerosi anni ai massimi livelli tra Pallavolo (Foppapedretti Bergamo, Nazionali femminili di Germania e Bulgaria) e Pallacanestro, dove ha ricoperto l’incarico di Preparatore Fisico della Nazionale Femminile Italiana nonché di supervisore dei programmi di sviluppo per le Nazionali giovanili.

Settimana molto intensa ed appassionante, non solo di arricchimento ma anche di avvicinamento alla giornata in cui terminerà l’avventura dei Preparatori Fisici; il 15 giugno rappresenterà l’epilogo del percorso, ma allo stesso tempo un nuovo punto di partenza per tutti i partecipanti e per la Scuola dello Sport, che nel secondo semestre darà vita ad una nuova edizione.