UniTrento TOPSport sito

Sei un atleta di alto livello? Vorresti riuscire a conciliare la carriera sportiva con quella universitaria?

Il Programma TOPSport dell’Università degli Studi di Trento, attraverso un sistema di agevolazioni nello studio e ad una certa flessibilità della didattica, offre questa opportunità. Il Programma, nato nel 2011, è uno dei primi esperimenti a livello italiano a sostegno della doppia carriera di studenti-atleti(Dual Career) e, riconoscendo la priorità di combinare agonismo e performance sportiva con la formazione accademica, prevede un servizio di supporto e tutorato agli atleti di alto livello che desiderano conciliare la propria carriera sportiva con quella universitaria.

TOPSport rappresenta quindi una risposta concreta a chi dedica parte della propria vita allo sport, senza voler rinunciare a conseguire un titolo di studio universitario.

L’Università di Trento promuove la pratica dello Sport attraverso UNITrento Sport, la rete sportiva nata dall'Università di Trento e dall'Opera Universitaria con la collaborazione del CUS Trento allo scopo di riunire in un unico network servizi, strutture e programmi.

Inoltre, l’Università aderisce al network europeo EAS - The Dual Career Network che, dal 2004, coordina e promuove la collaborazione tra Università ed Enti che sostengono, in Europa, programmi di doppia carriera per gli studenti-atleti. Come sancito dall’E.A.S. è importante “individuare e sviluppare strategie atte a permettere ad un’atleta di combinare nel migliore dei modi la ricerca della performance sportiva con quella della formazione scolastica, creando i presupposti di stabilità e sicurezza necessari per affrontare il post-carriera”.

Il programma in questione è rivolto ad atleti/atlete di tutte le discipline sportive e di tutti i corsi di studio di I e II livello dell’Ateneo. Le candidature al programma saranno valutate da un’apposita Commissione denominata “Commissione TOPSport”, che avrà il compito di verificare i requisiti dei candidati, valutarne il profilo sportivo sulla base di quanto emerso dal questionario, e di definire le graduatorie.

La candidatura al programma TOPSport deve avvenire tramite procedura online, accedendo al portale infostudenti.unitn.it, a partire dal 1° maggio 2018 ed entro le ore 12.00 del 10 luglio 2018.

Bando del Programma TOPSport