Corso per Maestro Nazionale FIT U35 sito

Manca ormai pochissimo alla 75a edizione degli Internazionali BNL d’Italia, e le giornate di collaborazione tra la Scuola dello Sport e la Federazione Italiana Tennis aumentano, si intensificano e confermano ancora una volta la loro grande qualità, frutto di una combinazione di successo tra competenze ed esperienze.

Anche per gli anni 2018 e 2019 infatti, questo binomio sta dando luogo a 3 Corsi posti assolutamente al centro dell’attività formativa Federale organizzata dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” diretto da Michelangelo Dell’Edera.

Il Corso di Formazione per Tecnico Nazionale FIT, necessario per acquisire la qualifica di Tecnico di IV Livello Europeo CONI-FIT in base a quanto previsto dal Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ), rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello. Strutturato su 11 Moduli e un Tirocinio tecnico-pratico, il tutto tra Marzo 2018 a Dicembre 2019, il Corso prevede 7 distinte aree d’insegnamento ed è riservato a 40 Maestri Nazionali FIT, con l’obiettivo di creare figure in grado di svolgere compiti ad elevata complessità e di direzione tecnica, gestire progetti di formazione e di ricerca del talento, elaborare e condurre programmi di ricerca tecnico-scientifica, nonché operare con competenze manageriali in campo sportivo.
Come accennato, alla Scuola dello Sport non fa tappa solamente tale Formazione di IV Livello, ma anche quella immediatamente precedente, che si manifesta tramite il Corso Ordinario di Formazione per Maestro Nazionale FIT e il Corso di Formazione per Maestro Nazionale FIT Under 35.
Entrambi posseggono 8 Moduli tra Febbraio 2018 ed il primo semestre 2019, e 60 partecipanti con il desiderio di ottenere una qualifica assolutamente importante acquisendo conoscenze, raccogliendo esperienze e scambiando allo stesso tempo pareri ed opinioni non solo con i Relatori ma anche con numerosi colleghi.

Nei mesi di Aprile e Maggio, 2° Modulo per tutti e 3 i Corsi; gli aspiranti Maestri Nazionale Under 35 su sei intensi giorni con moltissimi temi, i quali, nonostante possano sembrare differenti risultano dotati in realtà di un elevato grado di correlazione.
Forza mentale, obiettivi e metodi dell’attività giovanile, strutturazione di attività multilaterali e multidisciplinari, osservazione e valutazione della tecnica, Video e Match Analysis, e approfondimenti in merito alla Comunicazione e al Marketing nel Tennis, con il Giornalista del TG1 e Docente di Sociologia del Giornalismo dell’Università LUISS “Guido Carli” Francesco Giorgino che ha tenuto parte delle sue lezioni sfruttando appieno la meravigliosa cornice del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.

Tematiche trasversali e docenti di altissimo livello anche per il 2° Modulo del Corso per Tecnico Nazionale, dove tra i partecipanti spiccano i nomi di Filippo Volandri, Stefano Pescosolido e Maria Elena Camerin, che messi insieme contano più di 1.500 incontri tra i professionisti e che hanno raggiunto rispettivamente le posizioni numero 25, 42 e 41 delle classifiche ATP e WTA.