community sds

2nd Level Specializing Master in Sports Engineering Foto Sito SdS

Per continuare a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze manageriali e tecnico sportive, la Scuola dello Sport prosegue nell’attivare collaborazioni con Enti importanti, tra cui rientrano sicuramente le Università.
In quest’ottica, assieme al Politecnico di Torino è stato istituito il Master Universitario di 2° Livello in “Sports Engineering”, una assoluta rarità nel panorama universitario italiano, sviluppato per attrarre studenti aventi differenti bagagli dal punto di vista accademico e per creare una nuova generazione di Tecnici e Manager di Ricerca e Sviluppo per il mondo dello sport.

Al giorno d’oggi infatti, gli atleti e i rispettivi allenatori che cercano in continuazione di migliorare le prestazioni non possono fare a meno di un Team composto da figure complementari che siano specializzate nella selezione delle componenti dei mezzi, delle attrezzature, dell’abbigliamento, e che siano in grado di progettare sistemi avanzati di analisi e di gestione dei dati.

L’Ingegneria dello Sport è una scienza multidisciplinare che richiede competenze in diversi campi, e il binomio Politecnico di Torino – Scuola dello Sport permetterà di affrontare in maniera approfondita tutte le argomentazioni necessarie, con 10 Moduli Formativi della durata totale di 380 ore e uno Stage di 550 ore per sfruttare sul campo le conoscenze appena acquisite e avere l’opportunità di accrescere la propria esperienza nel mondo del lavoro.

Il Master verrà svolto nella Città Studi di Biella – con un’intera settimana alla Scuola dello Sport – partirà a Settembre 2018, avrà la durata di 1 anno, sarà tenuto in lingua Inglese.


Sarà un Master innovativo, altamente specializzato, con Relatori di fama internazionale, indirizzato a coloro che abbiano terminato un intero percorso di Laurea nelle aree di Ingegneria, Biologia, Fisica, Chimica, Medicina, Matematica, Economia, Statistica o Geologia.

Brochure del Master