foto2
foto3

Il 10 Aprile 2018 si è svolto a Castel San Pietro Terme (BO), sulla scia del grande successo ottenuto nei precedenti convegni tenutisi a Brescia ed a Formia, il terzo appuntamento dei convegni “Educare al Movimento”.
L’iniziativa, organizzata da De Agostini Scuola S.p.A. in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, rientra nella serie di giornate di aggiornamento dedicate ai docenti di scienze motorie della scuola secondaria di I e II grado per mezzo della Piattaforma S.O.F.I.A.

Il convegno si è svolto in due sessioni: una plenaria la mattina, ed una sessione di laboratori trasversali il pomeriggio.

Nella sessione mattutina, ospite d’eccezione è stata la campionessa paralimpica di nuoto Cecilia Camellini. Vincitrice di 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi alle paralimpiadi di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, oltre che di altre importanti medaglie iridate, è stata scelta quale ambasciatrice dello sport paralimpico. Cecilia, nel suo intervento, ha ribadito quanto il binomio scuola e sport sia fondamentale per lo sviluppo degli adolescenti.

Gli altri interventi mattutini, vedono la presenza di autorevoli relatori: Prof.ssa Francesca Vitali docente presso il Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona approfondisce il tema delle “funzioni esecutive” che l’attività fisica aiuta a migliorare. Segue l’intervento del Prof. Valter Durigon, docente dell’Università degli Studi di Verona, sulla valutazione e autovalutazione dell’apprendimento motorio che costituisce una fase fondamentale del processo di insegnamento. L’ultimo intervento della sessione plenaria è a cura del Prof. Cesare Beltrami, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Coni Lombardia che si focalizza sulla didattica situazionale ovvero sull’attivazione di percorsi valoriali capaci di stimolare nell’allievo conoscenza, progettualità, espressività capacità relazionali.

I laboratori interdisciplinari pomeridiani sono stati incentrati su diverse tematiche: discipline sportive che garantiscono inclusione e partecipazione attiva di studenti diversamente abili (Baskin, Tchouckball e Sitting Volley), meta-strategie e trasferibilità delle abilità e delle competenze fra le varie discipline sportive, tecnologie applicate alla didattica e approccio ludico.