Foto sito

La Scuola dello Sport conferma il suo ruolo di punto di riferimento per l'aggiornamento dei Tecnici ed Allenatori, Preparatori Fisici, Medici dello Sport e di tutte le figure che ruotano attorno a questo contesto e che costituiscono un motore assolutamente necessario per il mondo dello Sport Italiano.

Andando nel particolare, il Seminario “L’Attività Giovanile e la Formazione degli Allenatori” ha visto la partecipazione di Relatori di assoluta rilevanza, non solo Nazionale ma anche Internazionale.

L’intenzione della Scuola dello Sport è quella di sfruttare importanti testimonianze al fine di esaltare il ruolo chiave degli Allenatori, su cui ricadono le responsabilità sia della gestione tecnica, sia della costruzione di un clima in grado di combattere con successo il fenomeno dell’abbandono sportivo precoce.
Numerosi i temi del dibattito, dai criteri per l’individuazione del talento, comprese le politiche di sostegno per alimentarlo, all’individuazione delle possibili cause di Drop Out giovanile, passando per l’analisi di alcuni studi scientifici in merito ad aspetti fisiologici e psicobiologici.

Inoltre, si sono analizzati modelli e meccanismi idonei a facilitare non solo le performance di lungo periodo, ma anche il coinvolgimento, la partecipazione e l’interesse per lo Sport Giovanile. A tal proposito, proprio uno di questi modelli, ossia il Developmental Model of Sport Participation (DMSP), è protagonista del 2° numero 2018 della Rivista trimestrale della Scuola dello Sport con un approfondito Articolo Tecnico-Scienfitico.

Uno dei Relatori del Seminario è stato il Prof. Jean Cotè della Queen’s University di Kingston (Canada), il quale, per mezzo dello “Sport Psychology PLAYS Research Group”, da lui fondato e finanziato tra gli altri anche dalla English Football Association, svolge costante attività di ricerca sui fattori psicosociali che influenzano la performance e la partecipazione nell’attività sportiva, con particolare attenzione al contesto giovanile. Il Docente è senza dubbio un punto di riferimento in campo Internazionale per tutti gli studiosi ed i tecnici che si occupano di allenamento giovanile e della formazione degli allenatori.

A corredare la grande giornata di aggiornamento Tecnico, gli interventi del Professor Claudio Robazza e della Prof.ssa Laura Bortoli, entrambi dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, nonché una Tavola Rotonda coordinata dal Professor Claudio Mantovani per approfondire i temi tramite un’interazione costante, composta da illustri personalità:

- Alessandra Sensini, Vice Presidente del CONI e Direttore Tecnico delle Squadre Giovanili della Federazione Italiana Vela;
- Daniela Isetti, Vice Presidente Vicario della Federazione Ciclistica Italiana e membro del Consiglio Nazionale del CONI in quota Tecnici;
- Michelangelo Dell’Edera, Direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della Federazione Italiana Tennis;
- Stefano Bellotti, Responsabile Area Sviluppo e Formazione della Federazione Italiana Pallavolo;
- Andrea Capobianco, Responsabile della Formazione della Federazione Italiana Pallacanestro;
- Francesco Ascione, Responsabile Area Tecnica della Federazione Italiana Rugby;
- Nicola Moraci, Responsabile della Formazione Tecnica e Tattica degli Insegnanti di Judo della FIJLKAM.

Tra gli appassionati e preparati partecipanti, oltre a Tecnici e a Preparatori Fisici provenienti da diverse realtà Federali, anche molti Studenti Specializzandi in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, studenti di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, e i frequentanti del Percorso Giovanile della 18esima edizione del “Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo”.