Corso in Management Sportivo Panoramica Sala Giunta

Scuola dello Sport e LUISS Business School insieme per la 12a volta, coinvolte in un Progetto che si consolida sempre più, che cresce in continuazione, i cui numeri e il cui gradimento dei frequentanti sono motivo di estrema soddisfazione per entrambi i Partners.

Il “Corso in Management Sportivo” supera se stesso ancora una volta, tocca il Record di sempre, fa registrare ben 34 partecipanti, tra aspiranti e attuali Manager Sportivi, Dirigenti, Tecnici, Consulenti, intenzionati ad acquisire le competenze necessarie per gestire le sfide che lo Sport moderno propone e ad accrescere una consapevolezza ed una rete di relazioni necessarie nel contesto attuale.

Il Corso, capace di soddisfare il bisogno di nozioni trasversali, prevede 6 Moduli Formativi, 6 Project Work Lab, 2 WorkShop all’interno di Eventi Sportivi e un Project Work finale da esporre nel Graduation Day del 6 Dicembre.

Ad aprire i lavori e ad accogliere i numerosi frequentanti ci hanno pensato l’Amministratore Delegato della CONI Servizi S.p.a. Alberto Miglietta e il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti, i quali non hanno esitato nell’esprimere grande soddisfazione per la crescita riscontrata nei numeri e per il lavoro delle persone che da una parte e dall’altra guidano questo Progetto con grande spirito di collaborazione e di condivisione.

I partecipanti affronteranno diverse tematiche: sono partiti dall’Analisi del Contesto Competitivo, per poi passare allo Sport Marketing, all’Event e al People Management, senza tralasciare gli Aspetti Normativi, Fiscali, e di Controllo di Gestione. Il tutto raccogliendo le conoscenze, le competenze e i segreti di illustri Relatori del mondo Accademico, di Tecnici, di Atleti, per un appassionante viaggio che verrà effettuato a 360 gradi nel mondo dello Sport, senza dimenticare nessuna delle numerose sfaccettature esistenti.

Un’esperienza stimolante e allo stesso tempo impegnativa, iniziata con un’approfondita analisi dello scenario attuale e con una delle giornate c.d. “Inside The Event”, nella quale si è avuta prima la possibilità di ascoltare, presso la prestigiosa Sala Giunta del CONI, l’esperienza di Orazio Arancio come componente del Consiglio Nazionale del CONI in quota Tecnici, e poi di assistere all’ultimo incontro della Nazionale Italiana Maschile di Rugby al 6 Nazioni, impegnata contro la compagine Scozzese di fronte a 60mila spettatori che hanno ancora una volta gremito gli spalti dello Stadio Olimpico di Roma.

Per cominciare un’intensa avventura non poteva quindi mancare una grandissima giornata, nella quale si è respirato sia il clima istituzionale che quello dell’atmosfera del grande Evento Sportivo, e ciò prima raccogliendo la testimonianza di una persona che ha disputato ben 34 incontri internazionali con la Nazionale Maggiore, e poi vivendo dall’interno una manifestazione Sportiva di estremo successo e dal grande coinvolgimento.