treccani_scuola.jpg

Una sinergia per valorizzare e diffondere la cultura sportiva tra i giovani con percorsi multimediali e con l’aiuto della tecnologia.

Sport e Salute S.p.A. e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani uniscono le forze in un progetto volto a promuovere il sapere e la conoscenza in ambito sportivo.

Sport e Salute S.p.A., attraverso la Scuola dello Sport, ha messo a disposizione il proprio archivio storico e ha realizzato una collana di 10 video per raccontare storie e imprese sportive. Dalla maratona di Antonio La Torre al taekwando di Carlo Molfetta, dallo sci di fondo di Manuela di Centa al tennis di Adriano Panatta, passando per il windsurf di Alessandra Sensini, l’equitazione di Mauro Checoli, il rapporto tra Pasolini e lo sport, e il mito Osvaldo Soriano. Lo sport come fonte di inesauribile passione e sapere da tramandare di generazione in generazione.

I contenuti video saranno il cuore della sezione “Le Parole Valgono”, dedicata alle discipline sportive raccontate dai protagonisti con approfondimenti tratti dall’Enciclopedia dello Sport.

Il progetto sarà disponibile sul portale Treccani e sulla piattaforma Treccani Scuola a partire da settembre 2021.