5451135.jpg

Domenica 18 Luglio, giorno della nascita di Nelson Mandela, la Scuola dello Sport ricorda il Presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999 e premio Nobel per la pace, che con il suo esempio ed il suo fare ha cambiato non solo il suo Paese ma il mondo intero.

Nel 2009 l’ONU ha indetto Il #MandelaDay, con l’obiettivo di sensibilizzare e di tenere viva l’attenzione sui diritti umani, promuovendoli e proteggendoli.

L’ONU non solo pone l’attenzione su questo aspetto, ma vuole comunicare il valore sociale delle azioni che ognuno di noi può trasmettere aiutando il prossimo, con le buone azioni, con piccoli o grandi gesti di solidarietà e pace, al fine di rendere tutto ciò un’abitudine diffusa in tutto il mondo.

Il Presidente Mandela rimane una figura strettamente legata anche al mondo dello sport, dal calcio al rugby, che furono seguiti dal Presidente, ma che ancor di più si concentrò sui valori sociali che questi potevano offrire alla collettività.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni”. N. Mandela

Queste furono le parole che segnarono il suo discorso durante la cerimonia inaugurale dei Laureus World Sports Awards nel 2000, e che ancora risuonano all’interno di un movimento, ovvero quello sportivo, che è, e deve essere ancora più responsabile del rispetto di questi valori e dell’educazione delle nuove generazioni affinché si arrivi ad un mondo senza barriere sociali e politiche che per anni hanno afflitto e segnato intere popolazioni.

Sport e Salute S.p.A e la Scuola dello Sport, hanno messo da sempre al centro dell’attenzione e della propria mission i temi dell’inclusione sociale ed educativa dello sport, considerandoli aspetti imprescindibili per lo sviluppo della società moderna e delle nuove generazioni.

La Scuola dello Sport in particolare organizza periodicamente seminari/webinar che trattano le tematiche dello sport come strumento di istruzione per le nuove generazioni, sport come strumento di prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili e sport come strumento di inclusione sociale.