Logo

La Scuola dello Sport partecipa alla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

Una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2013 e celebrata ogni anno dal 2014, proclamata nel giorno in cui, nel 1896, si svolse ad Atene la cerimonia di apertura dei primi Giochi Olimpici Moderni.

Una giornata istituita per diffondere il valore educativo dello Sport per la società civile: unire le persone e promuovere una cultura di pace, favorendo l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, comunicando ideali e valori fondamentali come fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.

Lo Sport può migliorare la nostra salute fisica ed emotiva, alimentare la fiducia in noi stessi, generare speranza, sfidare gli stereotipi, attraversare i confini stabilendo ponti tra culture diverse.

La Scuola dello Sport si rivolge all’intero movimento dello Sport di base, alle Società e alle Associazioni Sportive, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze tecniche e manageriali utili per accrescere la loro competitività e il loro valore, promuovendo allo stesso tempo eventi finalizzati a valorizzare il ruolo della pratica sportiva come strumento necessario per migliorare l'istruzione e la salute, promuovere l'uguaglianza di genere, l’accessibilità allo sport per tutti e l'inclusione sociale.

In questa direzione è stato organizzato il Seminario odierno “Lo Sport come strumento di prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili”, per evidenziare quanto siano importanti tra i giovani la condivisione, il confronto, il gioco di squadra, il rispetto delle regole sportive, il movimento, l’amicizia e la passione che ne genera, elementi tra i quali si basa la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

#SportDay #OnlyTogether