community sds

IMG 1995

SC

Alla Scuola dello Sport inizia una nuova grande avventura, un percorso che rappresenta una garanzia nel panorama sportivo italiano.

Il Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica raggiunge, come il Corso per Tecnici di IV Livello Europeo, la 20a edizione; questi ultimi, rappresentando il vero e proprio core business della Scuola dello Sport, si rivolgono al mondo dei Tecnici e dei Preparatori Fisici, da sempre i principali interlocutori.

La diversità di discipline da cui provengono i 22 partecipanti costituisce un grande valore aggiunto; un punto di partenza da sfruttare per un efficace scambio di informazioni, idee, suggerimenti, e il possibile sviluppo di attività comuni.

Il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti ha aperto i lavori con grande soddisfazione per questo nuovo inizio, ricordando come l’interpretazione delle materie trattate e delle attività svolte sarà importante per muoversi verso la nuova frontiera della preparazione fisica, in direzione delle nuove generazioni che al giorno d’oggi dialogano in maniera completamente diversa rispetto a quanto accadeva fino a pochi anni fa.

Ai saluti di apertura ha partecipato anche Marco Arpino in rappresentanza dell’Attività Istituzionale CONI come Dirigente Progetti Speciali, evidenziando come questa certificazione potrà essere sfruttata liberamente su tutto il territorio dell’Unione Europea e inquadrando le professioni sportive all’interno del Regulated Professions Database della Commissione Europea.

Saranno 3 intensi Moduli, in particolare: l’accrescimento delle abilità tecniche e delle capacità organico-muscolari, la costruzione delle migliori pratiche di allenamento e sedute di preparazione, e la visione dei diversi modi per valutare i fattori della prestazione.

Il combinato perfetto di tradizione e innovazione, un’importante espressione e affermazione delle indicazioni provenienti dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi(SNaQ), tra le cui novità c’è stato il passaggio da una formazione costruita soprattutto sulle conoscenze da acquisire ad una formazione definita dal raggiungimento delle competenze necessarie per svolgere determinati ruoli; ed è proprio questa la visione con cui i partecipanti si sono iscritti al Corso, secondo un’ottica che mira alla continua crescita, sia in termini di risultati professionali che di passione trasmessa e ricevuta.