Foto con Comitato Scientifico SRdS 2

Foto Aula 1

Il legame con il territorio è uno degli aspetti chiave nella Formazione della Scuola dello Sport, è ciò che permette l’intensificazione continua di una rete fatta di conoscenza e competenza, è ciò che più di ogni altra cosa consente di lavorare in maniera uniforme con la solita passione e determinazione che contraddistingue tutti gli attori coinvolti.

In quest’ottica, il “Corso per Formatori dell’Area Tecnica”, frutto della collaborazione tra Scuola dello Sport e Scuola Regionale dello Sport Umbria e fortemente voluto dal Generale nonché Presidente del Comitato Regionale CONI Umbria Domenico Ignozza, prevede 6 giornate formative presso l’Istituto “Enrico Fermi” di Perugia e mira non solo alla formazione dei nuovi Docenti dell’Area Tecnica per la Scuola Regionale dello Sport, ma anche all’aggiornamento dei Tecnici, degli Allenatori, degli Operatori Sportivi e di tutti coloro in possesso di qualifiche presso Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

Il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti ha avuto il piacere di intervenire in aula sottolineando la rilevanza di questo tipo di progettualità e di come per queste sia fondamentale prevedere una parte pratica che sia complementare a quella teorica. Inoltre, il Direttore, dopo aver ricordato l’importanza per la formazione sportiva italiana di aumentare sempre più la qualità puntando ad uniformarsi con le realtà europee di successo, ha incontrato il Presidente del Comitato Regionale CONI Umbria Domenico Ignozza e il Comitato Scientifico della Scuola Regionale dello Sport composto dal Vice Presidente SRdS Umbria Massimo Bistocchi, i Prof.ri Luigi Tardioli, Andrea Biscarini e Guglielmo Sorci, l’Avv. Mario Provvidenza e la Prof.ssa Antonella Piccotti.

La finalità di dar vita a nuove idee, di inseguire nuove sfide e di proseguire con le collaborazioni di successo sul territorio. Quello con la Scuola Regionale dello Sport Umbria è un forte legame che ha prodotto non solo numerosi Corsi di Formazione ma anche la rassegna Il CONI per il Festival durante le ultime 3 edizioni del Festival di Spoleto.

Il Corso terminerà Lunedì 18 Novembre dopo la trattazione, tra aula e palestra, di temi fondamentali quali la Metodologia dell’Allenamento, la Metodologia dell’Insegnamento e la Comunicazione Didattica, il tutto grazie ai Prof.ri Marcello Marchioni, Claudio Mantovani, Angelo Altieri, Valter Durigon, Guido Ghirelli, Giorgio Visintin e Felice Romano.