community sds

1

 

2

Una nuova visione del futuro, una nuova prospettiva riguardo un tema che negli ultimi decenni ha assunto sempre più importanza nello Sport e non solo.

La collaborazione tra la Scuola dello Sport e Trentino Sviluppo ha dato vita a “Women, Leadership & Sport”, un evento concentratosi sull’importanza della partecipazione e del coinvolgimento delle donne nel mondo dello Sport.

Un Seminario avente logica di continuità con quanto già accaduto e con quanto dovrà avvenire, visto il triplice appuntamento con "Leadership al femminile: le donne sanno vincere!", le cui prime 2 puntate sono andate in scena a Roma e a Napoli aspettando il 12 Settembre la tappa di Milano.

Grande protagonista dei 3 eventi appena citati è sicuramente il Vice Presidente del CONI Alessandra Sensini, che ha deciso di non mancare aprendo il dibattito assieme al Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti. Dalla formula territoriale si è passati quindi ad una giornata dal respiro internazionale, che ha visto la presenza di molte importantissime personalità che con il loro lavoro hanno acquisito un’esperienza e una consapevolezza tale da rappresentare dei testimoni autorevoli relativamente alla situazione attuale del ruolo femminile all’interno dello Sport, sia in campo manageriale che tecnico.

La partnership tra la Scuola dello Sport e Trentino Sviluppo, rappresentato da Laura Maffei e Francesco AnesiStrategic Marketing & Cluster Sport – ha sicuramente dato luogo ad un evento di successo, al quale ha partecipato anche il Capo dell’Ufficio Sport del Governo Italiano Michele Sciscioli che ha chiuso una giornata caratterizzata dai seguenti interventi:

- Arianna Guidarelli, Medaglia d’Argento ai Campionati Assoluti Completo di Equitazione

- Melanie Duparc, General Secretary World Union of Olympic Cities

- Francesca Sanzone, Deputy Director General FIGC

- Veronica Diquattro, Executive Vice President DAZN

- Iris Cordoba, General Manager, Global Sport Innovation Centre(GSIC) powered by Microsoft

- Gabriella Bascelli, Head of International Relations, European Multisport Club Association

- Msgr. Melchor Sanchez, Under Secretary Pontifical Council for Culture

- Marisa Fernandez Esteban, Deputy Head of the Sport Unit, European Commission

- Luigi Maria Vignali, Director General for Italians Abroad, President Circolo degli Esteri

- Anna Amati, Architect, Vice President META Group

- Magali Tezenas du Montcel, General Delegate, Sporsora

- Maria Cristina Ferradini, Managing Director Vodafone Italy Foundation

- Massimo Mamberti, Secretary General Comitato Leonardo

- Emiliana De Blasio, Scientific Coordinator CMDI(Centre for Media and Democratic Innovations) “Massimo Baldini”

Far convergere mondi trasversali su un argomento di comune interesse: stimolare la presenza femminile nei ruoli decisionali a tutti i livelli; questo l’obiettivo della Scuola dello Sport che rinnova l’appuntamento con lo Sport in Rosa il 12 Settembre a Milano.