community sds

IMG 8986

IMG 8977

 

Per la Scuola dello Sport, l’inizio del “Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica”, arrivato alla sua 19a edizione, è sicuramente uno dei momenti da ricordare durante l’anno di intensa e partecipata formazione. I 23 partecipanti hanno mostrato sin da subito il desiderio di immergersi in una formazione basata non solo sulle conoscenze da acquisire ma anche sul raggiungimento delle competenze necessarie per svolgere determinati ruoli.

Saranno 3 intensi Moduli, in particolare: l’accrescimento delle abilità tecniche e delle capacità organico-muscolari, la costruzione delle migliori pratiche di allenamento e sedute di preparazione, nonché lo studio e la visione dei diversi modi per valutare i fattori della prestazione, saranno al centro del programma complessivo.

Per dar vita ad una formazione efficace e ad un’esperienza in grado di lasciare il segno, fondamentali saranno gli aspetti pratici – realizzati grazie al contributo dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e alle strutture del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma – oltre chiaramente alle lezioni frontali, ai lavori di gruppo, e alla predisposizione del Project Work finale.

All’apertura del Corso, cominciato approfondendo il ruolo, le competenze e le conoscenze dell’esperto di Preparazione Fisica nonché i modelli di prestazione delle attività sportive, ha partecipato anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Simone Valente in visita alla Scuola dello Sport, che assieme al Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e al Referente Scientifico Claudio Mantovani ha augurato ai frequentanti di realizzare i propri obiettivi tramite questa nuova e stimolante strada intrapresa.

In una giornata ricca di appuntamenti, il Sottosegretario Valente ha inoltre piacevolmente salutato i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo “Majorana-Fascitelli” di Isernia, partiti nella mattinata dal Molise per trascorrere una splendida ed appassionante giornata tra impianti sportivi, aule, atleti, Biblioteca Sportiva Nazionale e molto altro ancora. Non è la prima volta che il Liceo in questione si affaccia alla Scuola dello Sport e al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, e questo per far sì che i ragazzi possano trascorrere una bellissima esperienza e coltivare la loro passione per lo Sport.