IMG 8541

La Scuola dello Sport, l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e la Preparazione Olimpica hanno unito le forze e hanno dato vita ad un Corso di altissimo livello con la finalità di trasmettere informazioni importanti a tutto il comparto tecnico e sanitario del nostro mondo, rivolgendosi direttamente alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Università e ai giovani che si stanno formando in vista di un ingresso nel sistema sportivo.

La logica alla base del Corso “Il Management Integrato dell’atleta sano e dell’atleta infortunato” sta nel fatto che il confronto tra personalità che lavorano in ambiti diversi dà modo di crescere più velocemente attraverso uno scambio continuo di vedute, di dati e di pareri.

Il Primo Modulo è stato aperto dal Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti, dal Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport Antonio Spataro e da Giampiero Pastore che nell’ambito dei Servizi di Squadra dell’Area Sport e Preparazione Olimpica cura i rapporti con le FSN per l’organizzazione delle attività preparatorie e per la partecipazione delle squadre ai principali eventi internazionali.

Il tentativo riuscito di rinforzare ancora di più il rapporto che lega il CONI con le Università è stato sottolineato da Federico Schena, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona, mentre il Coordinatore dei Preparatori Atletici delle Squadre Nazionali FISI di Sci Alpino Roberto Manzoni ha presentato tutto il programma e le diverse tematiche da affrontare sia nel Primo che nel Secondo Modulo.

Allenamento, Prevenzione, Trauma, Riabilitazione, Ritorno all’Attività. Tutti temi di fondamentale importanza, argomenti centrali per i vari professionisti degli staff tecnico-sanitari al servizio della salute dell’atleta sia in ottica preventiva che di recupero post infortunio.

Una collaborazione di grande importanza per lo Sport Italiano, un momento formativo speciale che rinnova l’appuntamento al Secondo Modulo che si svolgerà su 3 giornate dal 7 al 9 Dicembre, all’interno delle quali sarà possibile assistere a 3 diversi Workshop presso le strutture tecniche e sanitarie del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

--> Iscrizioni al Secondo Modulo