Premio Madella 2018 Foto

Il Premio Alberto Madella raggiunge la sua nona edizione! 3 diversi campi di ricerca, 3 borse di studio, e 3 finalisti selezionati dal Comitato Scientifico che potranno presentare il proprio lavoro Lunedì 10 Dicembre presso l’Urban Center di Siracusa.

Cresce l'attesa infatti per l'incoronazione a titolo di miglior ricerca sportiva, che a 10 anni dalla prematura scomparsa del Professor Alberto Madella avverrà proprio a Siracusa, dove il ricercatore era residente. Il prestigioso Premio, istituito dal CONI e gestito dalla Scuola dello Sport, dà luogo ogni anno ad un concorso di altissimo livello con la finalità di valorizzare e promuovere le attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico e dello Sport e di stimolare la comunità scientifica nazionale ad approfondire gli studi in campo sportivo.

Spirito di multidisciplinarità e ricerca orientata al miglioramento di tutti i fattori della performance sportiva intesa in senso scientifico, sociale ed umano. Alberto Madella ha rappresentato un personaggio inimitabile, un vero e proprio punto di riferimento nel campo della ricerca scientifica applicata allo Sport.

Il Premio è rivolto ai campi di ricerca che il Professor Madella ha contribuito a sviluppare, e per ognuno di questi è stato selezionato un solo finalista:

1) Per l’area Metodi, mezzi e valutazione dell’allenamento e dell’insegnamento nello Sport:

Cristiana Conti dell’Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti, con il lavoro “Prontezza psicologica al ritorno allo Sport post infortunio: validazione preliminare italiana della Sport Confidence Inventory(SCI) e dell’Injury-Psycological Readiness to Return to Sport Scale(I-PRRS)”.

2) Per l’area Le scienze sociali applicate al contesto sportivo:

Sergio Costa dell’Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti, con il lavoro “Le caratteristiche del genitore perfetto(studio nel Tennis e strumenti di intervento”.

3) Per l’area La gestione, l’organizzazione e la valutazione delle organizzazioni sportive:

Luca Lorenzon dell’Università L. Bocconi di Milano, con il lavoro “Modelli di governance e prestazioni manageriali delle società di calcio: un’analisi empirica dei campionati Italiano ed Inglese dal 2005 al 2015”.

La Scuola dello Sport dà quindi appuntamento il 10 Dicembre nella meravigliosa location dell’Urban Center di Siracusa, per una giornata speciale dedicata al presente e al futuro della ricerca italiana con l’ispirazione e il ricordo del grande Professor Alberto Madella.