Una giornata interamente dedicata al Movimento Paralimpico, ai suoi massimi rappresentanti istituzionali, agli atleti, ai tecnici, ai responsabili sanitari e agli organi di stampa che hanno contribuito all’enorme crescita sotto gli occhi di tutti.

Tutto ciò a testimonianza dell’intensificazione degli incontri tra mondo Olimpico e Paralimpico e della sinergia sviluppatasi con la Scuola dello Sport, deputata a formare coloro che con diversi ruoli e in diverse dimensioni saranno i futuri attori protagonisti della grande famiglia dello Sport Italiano del quale il Movimento Paralimpico fa orgogliosamente parte.

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha espresso grande soddisfazione per questa giornata che ha dimostrato intesa e voglia di collaborazione, con una ricchissima adesione e la presenza dei partecipanti al Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo.

La nostra organizzazione rappresenta lo strumento per la realizzazione di una mission, rappresenta un punto di passaggio all’interno di un percorso iniziato molto tempo fa e che ha intenzione di proseguire a lungo – queste le parole del Presidente del CIP. Dalla prima edizione delle Paralimpiadi del 1960 sono cambiate moltissime cose, lo Sport ha avuto il potere e la forza di incidere profondamente sull’immagine delle persone disabili in questo Paese grazie alle immagini travolgenti e alla capacità di raccontare delle fantastiche storie di vita”.

Emiliana Bizzarini e Claudio Pilati hanno parlato rispettivamente di classificazione degli Sport disabili e riabilitazione motoria, mentre il Capo Redattore RAI Sport Sandro Fioravanti ha moderato un dibattito con personaggi che hanno contribuito a pieno titolo al progresso del Movimento: il Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto Paralimpico Riccardo Vernole, il Commissario Tecnico della Nazionale di Fioretto Paralimpico Simone Vanni, la plurimedagliata Olimpica e Mondiale nell’Atletica Martina Caironi e l’ex Campionessa Italiana nel Para-Rowing Valentina Grassi.

Partecipazione, condivisione e consapevolezza, il mondo Paralimpico insieme alla Scuola dello Sport per crescere ancora, per continuare a raccontarsi e sviluppare importanti collaborazioni.