Scuola dello Sport significa rinnovare la tradizione attraverso l’innovazione.

La Scuola dello Sport è partecipazione, è condivisione, è saper guardare al futuro dei tecnici e degli atleti per contribuire alla crescita dello movimento sportivo italiano.

Aspettando la riunione del 18 Ottobre sull’attività di formazione con le Scuole Regionali dello Sport, le Federazioni Sportive e le Discipline Sportive Associate, cuore pulsante della programmazione e traino per la crescita tecnico-sportiva, proseguono i numerosissimi Corsi frutto di collaborazioni di estrema qualità e grande successo. Sviluppo di svariate abilità, competenze e strategie, in un panorama che comprende diverse discipline, snodate in molteplici specialità e differenti gradi tecnici.

Oltre alla chiusura del Corso per Tecnici di II grado riservato agli atleti di alto livello della Scherma – sviluppatosi su 11 giornate tra teoria e pratica nella sala federale – ad impreziosire il programma anche il 3° Modulo del “Corso per Tecnico Nazionale FIT” nonché il “Corso per Team Manager delle Società di Pallacanestro”.

Il binomio Scuola dello SportFederazione Italiana Tennis rispetta come al solito tutte le aspettative, e le parole del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti e del Direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” Michelangelo Dell’Edera non fanno altro che confermare e consolidare il rapporto tra queste 2 forze orientate al miglioramento del Settore Tecnico Nazionale. Tra le tematiche del 3° Modulo, marketing, corretta alimentazione, forza mentale e match analysis; tra i 40 partecipanti, presenze illustri quelle di Filippo Volandri, Maria Elena Camerin, Stefano Pescosolido e Mosè Navarra, che hanno raggiunto rispettivamente le posizioni numero 25, 41, 42 e 119 delle classifiche ATP e WTA.

Il “Corso per Team Manager delle Società di Pallacanestro” rappresenta invece una assoluta novità, una nuova modalità di fornire un contributo a chi occupa ruoli dirigenziali in società sportive. Assieme alla Federazione Italiana Pallacanestro, per la quale ha preso la parola il Segretario Generale Maurizio Bertea, e alla Lega Basket Femminile rappresentata dal Presidente Massimo Protani, la Scuola dello Sport ha messo a disposizione dei 24 partecipanti un programma variegato che va a toccare tutti i campi di conoscenza più importanti per chi ha un ruolo dirigenziale in una Società di Pallacanestro militante in Serie A1 o A2. Organizzazione societaria, ruolo dell’allenatore, ufficio stampa, sponsorizzazioni, eventi, responsabilità sociale, normativa antidoping, codice di giustizia sportiva, privacy e tutte le possibili criticità che un Team Manager potrebbe trovarsi a gestire improvvisamente. Due intensi ed approfonditi Moduli chiusi da un laboratorio sulla gestione di una Società Sportiva, per un Corso che, con gli eventuali accorgimenti e feedback provenienti dai partecipanti, ha come aspirazione quella di diventare un modello per il futuro.