Corso in Management Sportivo CONI LUISS Business School Modulo 3 Foto sito

Continua l’avventura dei 34 partecipanti al Corso in Management Sportivo CONI–LUISS Business School, stavolta immersi in tutto ciò che ruota attorno ai grandi eventi sportivi, come gli aspetti creativi, produttivi, di pianificazione, promozione e comunicazione.

Terzo Modulo infatti incentrato sull’Event Management, tematica importante al giorno d’oggi per via del fatto che dietro una manifestazione di un certo tipo si snoda il lavoro di molti reparti aventi l’obiettivo comune della perfetta riuscita dell’evento sotto tutti i punti di vista, dall’accoglienza alla cerimonia di chiusura, dall’organizzazione delle gare alla sicurezza, dall’offerta dei servizi al pubblico ai trasporti, e così via.

Ad aprire il Modulo svolto presso la sede di Villa Blanc della LUISS Business School, il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti. Molti i temi al centro del suo intervento, la struttura del sistema sportivo internazionale, il programma e la procedura di assegnazione dei Giochi Olimpici, argomentazioni sfociate in un dibattito attorno alle particolarità della massima competizione internazionale, dell’evento sportivo più importante e significativo.

I ragazzi hanno proseguito gli approfondimenti con l’analisi di alcune delle rilevanti manifestazioni sportive organizzate dalla Coni Servizi in partnership con le Federazioni, per poi passare alle sponsorizzazioni sportive, alla sostenibilità e ai sistemi di Fund Raising.
Particolare attenzione si è avuta anche in merito alle Cerimonie di apertura e di chiusura di eventi a carattere internazionale, che rappresentano da sempre un importante biglietto da vista per il paese ospitante e per il Comitato Organizzatore coinvolto.

Quindi, dopo avere affrontato i primi 2 Moduli con un immersione “Inside the Event”(Rugby 6 Nations e Internazionali BNL d’Italia), questa volta si è potuto scoprire cosa c’è dietro manifestazioni di questa caratura, ascoltando e confrontandosi con professionisti del settore che a vario titolo risultano dei tasselli chiave per lo sviluppo di tali progetti.

Accrescere le proprie conoscenze in maniera multilaterale, sviluppare la propria ecletticità, questi due degli obiettivi cardine di tale percorso, e questi alcuni dei motivi per cui nel prossimo appuntamento(dal 19 al 21 Settembre) si sposterà la concentrazione anche su tematiche di carattere normativo e fiscale.